media

5 rimedi per capelli secchi da provare in estate

Esistono rimedi per capelli secchi che siano efficaci?

In estate, l’esposizione solare e le temperature elevate contribuiscono a rendere i capelli più secchi e sfibrati. Se a questo si aggiunge poi l’uso frequente di phon e piastre il rischio di danneggiare irrimediabilmente i capelli è dietro l’angolo. Se anche quest’anno non volete incorrere nell’inconveniente di doverli tagliare o cercate dei consigli per dare nuova vita ai vostri capelli potete seguire questi cinque rimedi per capelli secchi.

Ecco 5 consigli utili da seguire per aiutare i capelli secchi

1) Proteggi i capelli durante l’esposizione al sole

Spesso siamo molto attenti a proteggere il nostro corpo dai raggi solari ma non bisogna dimenticare che il rimedio più efficace contro i capelli secchi è quello di proteggerli durante l’esposizione solare. In commercio esistono numerosi prodotti, solitamente a base oleosa con aggiunta di filtri solari, che aiutano a mantenere i capelli idratati e a proteggerli dai raggi UV. Un esempio di questa tipologia di prodotto è lo Spray Bioscalin che applicato prima dell’esposizione solare riesce a proteggerli e ad evitare che si sfibrino.

2) Impacchi naturali

Quando non avete dei prodotti professionali a portata di mano e volete un rimedio per capelli last minute potete preparare degli impacchi naturali. L’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti proteici quali yogurt o uova che aiutano a ristrutturare e a ridare corpo al capello, oppure antiossidanti come ad esempio l’avocado che aiuta la rigenerazione del capello.

3) Lava i capelli con il metodo del cowash

In estate si tende a lavare i capelli molto più frequentemente, complici il caldo e il mare, per questo motivo sarebbe bene lavarli con un metodo delicato che rispetti il cuoio capelluto e non vada a rovinare la fibra del capello. La soluzione è il cowash, parola che deriva dall’unione dei termini inglesi conditioner e washing. Per preparare un perfetto cowash potete utilizzare mezzo bicchiere di zucchero e mezzo del balsamo che preferite creando una sorta di crema. Il cowash va utilizzato sui capelli umidi e avrà un’azione detergente data dai grani di zucchero e allo stesso tempo idratante e addolcente grazie al balsamo. Per arricchire ancora di più il cowash potete aggiungere un cucchiaino di miele che con la sua azione emolliente è un ottimo toccasana per capelli secchi.

4) Oli naturali

Gli oli naturali sono sicuramente uno dei rimedi per capelli secchi più efficace. Ricchi di acidi grassi e vitamine antiossidanti come la A e la E, gli oli naturali hanno un forte potere antiossidante e contribuiscono ad idratare a fondo il capello. L’olio di oliva è immancabile nelle nostre cucine ma ormai anche l’olio di cocco o il più pregiato olio di argan sono diventati di uso comune e pertanto di facile reperibilità. Potete ad esempio utilizzare alcune gocce dell’olio di argan Erba Vita prima o dopo l’asciugatura dei capelli oppure potete lasciarlo in posa per qualche ora sui capelli umidi prima di procedere al lavaggio.

5) Utilizza prodotti naturali per lo styling

I siliconi presenti nella maggior parte dei prodotti per lo styling creano sui capelli una guaina invisibile che li rende apparentemente morbidi e lucenti. Si tratta però di un effetto palliativo che a lungo andare contribuisce a rendere i capelli ancora più secchi e sfibrati. Questa guaina infatti non permette ai nutrienti di penetrare all’interno del capello pertanto è preferibile utilizzare dei prodotti di origine vegetale in modo da avere un effetto curativo duraturo nel tempo. I gel vegetali per capelli più utilizzati sono il gel ai semi di lino e il gel d’aloe vera che con la sua versatilità ha numerose proprietà benefiche anche sulla pelle.

Per avere dei capelli belli e sani è bene prendersene cura durante tutto l’anno, non solo nei periodi in cui sono esposti a maggiore stress come in estate. Per ricevere un aiuto professionale nella scelta dei prodotti per capelli più adatti alle vostre esigenze potete contattarci, un farmacista di Farmacia Rocco sarà a vostra disposizione.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti