Bulimia

Sintomi della bulimia

I sintomi della bulimia sono i comportamenti anomali, come ingerire grandi quantità di cibo, il vomito autoindotto, l’assunzione impropria di lassativi e diuretici, l’adozione di una dieta restrittiva per diversi giorni e l’esercizio fisico intenso.  

La differenza tra anoressia e bulimia è che l’anoressia si manifesta con il rifiuto del cibo, mentre la bulimia con una perdita di controllo del cibo ingerito e condotte di compensazione, volte ad eliminarlo.

Le conseguenze della bulimia possono essere anche molto gravi: 

  • Costante fluttuazione del peso corporeo.
  • Squilibri elettrolitici (che possono portare ad aritmie cardiache, arresto cardiaco e anche alla morte).
  • Rottura vasi sanguigni degli occhi.
  • Ghiandole ingrossate nel collo e sotto la mascella.
  • Traumi nella cavità orale.
  • Disidratazione cronica.
  • Infiammazione dell’esofago.
  • Reflusso gastrico cronico o ulcere peptiche.
  • Infertilità.

Cause bulimia

Le cause della bulimia sono da decenni, oggetto di dibattiti e discussioni da parte degli esperti di disturbi del comportamento alimentare.

Sicuramente però, alla base si sono una percezione distorta del proprio peso corporeo, fattori psicologici (ansia, depressione, stress, bassa autostima) e una predisposizione genetica

Cura e rimedi Bulimia

Come guarire dalla bulimia? La cura contempla sia trattamenti farmacologici, come gli integratori Trikatu Virya o l'integratore Gemmoderivatoche trattamenti psicoterapeutici e riabilitativi.

In generale per uscire dalla bulimia è spesso necessario assumere degli antidepressivi che migliorano il tono dell’umore e riducono il sintomo delle abbuffate nel breve periodo.

Per guarire dalla bulimia è fondamentale affiancare alla cura farmacologica dei percorsi terapeutici riabilitativi che si concentrano sui disagi psicologici profondi e sottostanti al disturbo, volti a migliorare  la gestione delle emozioni e al riconoscimento della fame fisiologica da quella nervosa, per arrivare  ripristinare una condotta alimentare sana. 

La cura della bulimia richiede, quindi, un’ equipe multidisciplinare e specialistica. 

Quando contattare un medico

Quando si manifestano i sintomi della bulimia è essenziale rivolgersi subito ad un medico. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency