Allergie primaverili: i migliori rimedi per alleviarne i sintomi

Allergie primaverili: i migliori rimedi per alleviarne i sintomi
05 apr 2019

A cosa sono dovute le allergie primaverili? 

C'è chi si accorge dell'arrivo della primavera, ancora prima che le temperature inizino ad aumentare o che le giornate diventino più lunghe: sono gli starnuti, più puntuali delle rondini, a far presente agli sfortunati allergici che sta arrivando la stagione dei fiori. Le allergie primaverili sono molto diffuse e altrettanto fastidiose: naso gocciolante, starnuti continui, occhi rossi...Questi sono solo alcuni dei sintomi delle allergie di stagione, causate dalla reazione immunitaria del corpo ai pollini dei fiori e delle piante

Perché soffriamo di allergia al polline?

Ma come mai il nostro organismo reagisce così al polline? Succede perché il sistema immunitario attiva una sorta di difesa attraverso le immunoglobine, che di conseguenza irritano le mucose infiammandole. Questa autodifesa avviene in due passaggi: 

  1. Sensibilizzazione:prima che si sviluppi la vera e propria allergia al polline, l'organismo identifica l'allergene e lo classifica come dannoso, attivando quindi gli anticorpi.
  2. Reazione immunitaria: una volta cercato di neutralizzare l'allergene, si attivano quindi delle reazioni visibili come sintomi delle allergie primaverili.

Quali sono i sintomi? 

Forse non tutti sanno che...gli uomini soffrono di allergia al polline più delle donne! Inoltre, i sintomi delle allergie primaverili si accentuano soprattutto ai danni di soffre di altre forme di allergie o di asma. I principali segnali da ricondurre ad una possibile allergia sono dunque:

  • naso gocciolante
  • continui starnuti
  • occhi rossi gonfi e che lacrimano
  • prurito a naso, occhi e bocca
  • tosse 
  • congiuntivite

Non è detto che tutti questi sintomi compaiano insieme, per fortuna c'è chi soffre in modo più lieve e chi invece purtroppo è costretto a sopportare tutti questi fastidi, se non peggio. Infatti, tra la sintomatologia meno comune ma più grave ci sono anche episodi di difficoltà respiratoria o persino shock anafilattico. 

Come alleviare i sintomi delle allergie primaverili 

  1. Igienizzare i tessutiLe allergie primaverili dipendono per la maggior parte dai pollini delle piante senza fiori, come le geminacee e plantacee,  viaggiando con il vento, sono presenti non solo nell'aria ma anche sui capelli, sui vestiti e sul pelo degli animali domestici. Per questo la prima strategia da attuare è quella di tenere sempre puliti i tessuti di casa, come cuscini, coperte e tende, e di cambiarsi appena si rientra da fuori, in modo da evitare la massima diffusione delle polveri anche in casa.

    1. Un occhio di riguardo all’alimentazioneAttenzione anche a ciò che si mangia

      • chi è allergico alle betulacee (aprile-maggio) deve evitare di mangiare pere, mele e banane;
      • gli allergici alla parietaria e alle graminacee (maggio-settembre) devono stare attenti a basilico, piselli, melone e pomodoro

      L'alcool peggiora i sintomi, perchè induce vaso-dilatazione, così come la pioggia, che sebbene sia vista come alleata per gli allergici, favorisce il distacco dei pollini e il proliferare degli acari

      1. Attenzione al ventoChi soffre di allergie primaverili dovrebbe evitare di uscire nelle giornate secche e ventose, evitare di tenere le finestre aperte nelle ore più calde della giornata e per lo stesso motivo evitare viaggi in macchina (o in treno) a finestrino aperto, evitare il più possibile di tenere in casa moquette, tappeti e tendaggi.

        Niente fai-da-te: in caso di necessità rivolgersi al medico!Ovviamente si tratta di palliativi per cercare di stare meglio, ma nel momento più acuto delle manifestazioni l'unica soluzione è assumere medicinali antistaminici: nonostante molti tipi siano da banco, quindi vendibili senza ricetta medica, è sconsigliato il fai-da-te ed è preferibile rivolgersi ad un medico allergologo. 

        Il medico prescriverà allergie primaverili solo armandovi di antistaminico Imidazyl in forma di collirio. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency