Ancora mal di pancia? Ecco i sintomi dell'influenza intestinale

Ancora mal di pancia? Ecco i sintomi dell'influenza intestinale
28 gen 2021

I sintomi dell’influenza intestinale ti perseguitano? Ecco come affrontarli

Nell’ultimo periodo soffri spesso di spasmi addominali associati a stanchezza e mal di testa? Sono tutti tipici sintomi dell’influenza intestinale, molto comune durante il periodo invernale e che, generalmente, tendono a risolversi da sole nel giro di qualche giorno.

In alcuni casi però, si potrebbe contrarre una forma particolarmente forte di virus intestinale, che perdura nel tempo e che potrebbe compromettere il normale svolgimento delle attività giornaliere. Andiamo allora a vedere nello specifico quali sono i disturbi, per capire come liberarsene e tornare in forma prima possibile, ma anche quand’è il caso di consultare il medico.

Sintomi dell’influenza intestinale: quali sono i più comuni?

Imparare a conoscere i dolori intestinali è molto utile per poter arrivare ad una diagnosi (a volte si tratta di una semplice colite o indigestione!) e, quindi, agire tempestivamente per aiutare sin da subito il nostro organismo a sentirsi meglio.

I sintomi che si presentano contraendo un’influenza intestinale virale, infatti, non sono gli stessi per tutti gli individui, ma possono differire per intensità e tipologia. Ecco quali sono quelli più ricorrenti:

  • Dolori addominali: il classico mal di pancia è il primo sintomo che si presenta durante a causa di quest’influenza. Il dolore però, può riguardare anche tutto l’addome, quindi la zona dello stomaco fino a subito sotto l’ombelico e si manifesta tramite degli spasmi, oppure come un dolore continuo. Se invece il dolore è sotto la pancia potrebbe trattarsi anche di altri problemi intestinali, come stitichezza e sindrome del colon irritabile, oppure di cistite o sindrome premestruale.
  • Senso di nausea: anche il senso di nausea è un sintomo molto comune quando si contrae un’influenza intestinale. Inoltre, non è da escludere che si potrebbero presentare anche degli episodi di vomito.
  • Diarrea: mal di pancia e diarrea vanno molto spesso di pari passo: gli episodi possono essere anche molto frequenti e portare alla perdita eccessiva liquidi; in questi casi si rende necessario il reintegro di sali minerali, ad esempio attraverso l’assunzione di integratori specifici.
  • Sintomi generali: a volte si potrebbero presentare altri sintomi tipici del virus intestinale, come bruciori allo stomaco, febbreinappetenza, brividi, stanchezza, dolori muscolari/articolari e mal di testa.

3 rimedi per sconfiggere l’influenza intestinale

Anche se l’influenza intestinale è molto difficile da “curare” è possibile, fortunatamente, avvalersi di alcuni rimedi e prodotti che aiutano a migliorare le condizioni dell’apparato digerente e per questo favorire la guarigione.

Ecco quali sono:

  1. Fermenti lattici: aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora battericache a seguito di un’influenza intestinale può risultare alterato. Un esempio sono i fermenti lattici vivi Prolife provenienti da 10 ceppi diversi.
  2. Integratori alimentari: anche gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto per contrastare i disturbi intestinali. Se si vuole riequilibrare il transito intestinaleè consigliabile assumere un integratore a base di aloe e senna, particolarmente indicate per questa funzione. Ne è un esempio l’integratore Vado Lax Plus. Se invece si vuole aiutare la digestione il miele di Manuka e la curcuma sono particolarmente indicati. Questi ingredienti si possono ritrovare nell’integratore Algem Manuka che, arricchito anche di altea, ha anche una funzione lenitiva sull’apparato digerente.
  3. Liquidi e sali minerali. Soprattutto dopo i sintomi dell’influenza intestinale, come vomito e diarrea l’organismo deve affrontare una carenza di liquidi e sali minerali; per questo è importante garantire una buona idratazione bevendo tè verde, tisane con zenzero e limone, finocchio o malva, ma anche assumendo integratori di magnesio e potassio, utili per un pronto recupero delle forze.

Consulta lo shop online di Farmacia Rocco per scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze e contattaci  per ricevere ulteriori informazioni o consigli.


paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency