Capelli bianchi nell'uomo: davvero arrivano prima?

Capelli bianchi nell'uomo: davvero arrivano prima?
03 dic 2020

Quando arrivano i capelli bianchi nell’uomo?

Alla vista dei primi capelli bianchi viene subito in mente la frase: “sto invecchiando”. In realtà i capelli bianchi possono arrivare per diverse ragioni e l’invecchiamento è solo una delle motivazioni possibili.

Il colore del capello infatti dipende dalla quantità di melanina presente al suo interno. Le cellule che si occupano di produrla però con il passare del tempo si “usurano” e ne producono sempre meno. Il risultato sarà il cambio di colore del capello che dal colore naturale passerà a grigio o bianco.

Vediamo allora insieme quali sono le cause principali che fanno venire i capelli bianchi all’uomo e alla donna.

Miti da sfatare sui capelli bianchi

È vero che negli uomini i capelli bianchi arrivano prima? La risposta è no. È scritto nel nostro DNA in quale momento della vita avremo i capelli bianchi indipendentemente dal fatto di essere uomo o donna.

Oltre a questo un’altra falsa convinzione è quella che se si stacca un capello bianco ne ricrescano di più. In realtà togliendolo il bulbo si indebolisce e quel capello potrebbe non ricrescere. Per mantenere una chioma folta quindi è bene non toccare i capelli bianchi e lasciarli dove si trovano.

Perché vengono i capelli bianchi?

Oltre all’invecchiamento ci sono tante altre cause che portano i capelli a diventare bianchi. Ecco quali sono:

  • Genetica: avere i capelli bianchi quando si è ancora giovani è ereditario. Infatti se uno dei vostri genitori o entrambi hanno avuto presto i capelli bianchi quasi sicuramente li avete ereditati dai loro geni.
  • Malattie: la patologia più comune che porta ai capelli bianchi è l’alopecia areata. Questo disturbo infatti fa cadere i capelli a chiazze perché indebolisce i loro bulbi. Quando i capelli ricresceranno in quei punti saranno di colore bianco.
  • Stress: quando si sta vivendo un periodo prolungato di stress possono arrivare alcuni disturbi. I capelli bianchi sono tra questi perché lo stress interferisce con le cellule che sono responsabili nel produrre la melanina del capello e fanno sì che cresca bianco.
  • Inquinamento: anche l’ambiente a cui siamo esposti può avere degli effetti negativi sul colore dei capelli. L’inquinamento è uno dei fattori che può influenzare la loro salute. Questo perché nell’aria si trovano delle sostanze chimiche che possono interferire con il benessere del nostro organismo.
  • Fumo: fumare si sa non ha effetti benefici sul corpo. Infatti le sigarette attivano l’azione dei radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi dell’individuo. Fumando si accelera questo processo e si avranno delle probabilità molto più alte di avere i capelli grigi prima rispetto ad un individuo non fumatore.
  • Carenze: le vitamine e i sali minerali sono fondamentali anche per la buona salute dei capelli. In particolare è bene non sviluppare carenze di biotina, cisteina, ferro, zinco, rame e vitamina C. Questi elementi hanno numerosi benefici sui capelli: combattono l’azione dei radicali liberi, favoriscono l’ossigenazione del cuoio capelluto e aiutano le cellule a sintetizzare la cheratina, sostanza di cui sono fatti i capelli.

Quali integratori usare per prevenire i capelli bianchi nell’uomo?

Per avere una chioma in salute e scoraggiare l’arrivo dei capelli bianchi è necessario seguire uno stile di vita sano. Gli integratori alimentari invece possono essere un valido aiuto quando si vuole essere certi di assumere tutti i nutrienti necessari per avere dei capelli sani. Alcuni esempi adatti per le chiome di uomini e donne sono:

Contattateci per saperne di più sull’arrivo dei capelli bianchi nell’uomo e avere maggiori informazioni sui prodotti da utilizzare.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency