Abbronzatura a chiazze e macchie solari: come eliminare gli inestetismi del sole in modo naturale!

Abbronzatura a chiazze e macchie solari: come eliminare gli inestetismi del sole in modo naturale!
26 set 2017

L’esposizione al sole, se non effettuata in modo adeguato, può avere delle spiacevoli conseguenze: la comparsa di antiestetiche chiazze su viso e corpo, difficili da nascondere, le cosiddette macchie solari. 

L’abbronzatura, infatti, è una meccanismo di difesa della pelle che, per proteggersi, quando viene esposta ai raggi del sole produce melanina che crea una barriera naturale colorando l’epidermide. Se si verificano concentrazioni eccessive di melanina in una determinata zona, compaiono le macchie solari.  

Questo inestetismo è, purtroppo molto comune fra le donne ed andrebbe evitato esponendosi al sole in modo consapevole, evitando le ore più calde ed utilizzando le opportune protezioni. Ma, se le chiazze scure hanno già intaccato la vostra cute, si può cercare di eliminarle con l’ausilio di alcuni rimedi naturali, ecco quali:

  • Limone o lime

Bisogna applicarne una fettina direttamente sulla macchia per circa un quarto d’ora oppure si può effettuare un peeling prendendo metà limone, aggiungendoci sopra del sale e strofinando l’area scura per almeno un minuto. Ciascuno dei due trattamenti va eseguito quotidianamente per almeno due settimane. Il contenuto acido di questi agrumi aiuta a schiarire la macchia e a rimuovere le cellule morte.

  • Aloe Vera

L’Aloe è un vero toccasana per la pelle: cura le infiammazioni, rimargina le ferite, cancella le cicatrici e facilita la scomparsa delle macchie solari. Basta applicare il gel fresco sulla pelle e strofinare per circa 1 minuto.

  • Cipolla Rossa

Anche l’acido contenuto nella cipolla rossa riduce efficacemente le macchie scure della pelle. Per godere di questo benefico effetto basta tamponare quotidianamente l’area da trattare con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di cipolla rossa e lasciarlo in posa per una decina di minuti. 

  • Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano il rinnovamento cellulare. Si adopera immergendo una bustina di tè in acqua bollente per 2/3 minuti e strizzandone il liquido in eccesso su dei batuffoli di cotone da passare sulle macchie un paio di volte al giorno.

Per sconfiggere questo inestetismo si può anche ricorrere ad appositi prodotti cosmetici di ultima generazione. Se vuoi saperne di più, contattaci! Il team della Farmacia Rocco sarà felice di consigliarti i prodotti più idonei alle tue specifiche esigenze!

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency