Come migliorare la circolazione del sangue: la risposta degli esperti

Come migliorare la circolazione del sangue: la risposta degli esperti
19 lug 2017

Ecco alcuni consigli su come migliorare la circolazione del sangue

Le gambe risentono del caldo con un peggioramento della circolazione sanguigna, soprattutto nelle donne che, in estate, accusano pesantezza e gonfiore di gambe e caviglie.

Capire come migliorare la circolazione del sangue è importante perché oltre a spiacevoli ed antiestetiche comparse di capillari e vene varicose, una cattiva circolazione del sangue può portare, alla lunga, anche a complicanze più gravi come la trombosi, ovvero la formazione di coaguli di sangue all'interno di un vaso sanguigno.

La sedentarietà, l'obesità, il fumo di sigaretta, gli squilibri ormonali e la predisposizione genetica sono tutte cause e quindi migliorare la circolazione del sangue alla presenza di uno di questi fattori diventa complicato. La cattiva circolazione peggiora in estate poiché il caldo provoca una vasodilatazione delle vene rendendo più difficile il ritorno venoso del sangue. Il sangue, quindi, rimane come "bloccato" negli arti inferiori causando gonfiore e pesantezza a gambe e caviglie, peggiorando la ritenzione idrica.

Come migliorare la circolazione del sangue: ecco alcuni rimedi naturali

Quindi, come migliorare la circolazione del sangue? Semplice, bisogna intervenire subito cominciando a seguire uno stile di vita più attivo e meno sedentario: sì, quindi, a lunghe passeggiate, anche in bicicletta, e nuotate al mare o in piscina. Bisognerebbe evitare di esporre le gambe ad un calore eccessivo ad esempio nelle ore più calde e scegliere vestiti comodi e larghi. Anche le calze a compressione graduata potrebbero migliorare la circolazione del sangue.

L'alimentazione deve essere povera di sale e di alimenti ricchi di grassi saturi: infatti il problema del colesterolo è tra le prime cause che impediscono al sangue di circolare: ecco perché è giusto seguire una specifica dieta per il colesterolo.

È importante bere molta acqua per espellere le tossine e consumare alimenti ricchi di vitamina C come il limone, l’arancia, il kiwi, il pompelmo, il lime, le fragole, le bacche o i frutti di bosco rossi, l’anguria. Un’altra vitamina fondamentale per una buona circolazione è la vitamina E che si trova in grande quantità negli ortaggi a foglia verde. Fanno bene anche la verdura e la frutta ricche di potassio, come per esempio la banana.

Tra i rimedi naturali per migliorare la circolazione del sangue vi è sicuramente la vite rossa ed il mirtillo che rinforzano le vene e capillari, favorendo la vasodilatazione. Brillanti sono i benefici dell’aloe vera: il succo ricavato dalle foglie di questa pianta contiene grandi quantità di aminoacidi, vitamine e minerali che contribuiscono a una buona circolazione sanguigna.


paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency