Come prendere sonno e allontanare i pensieri negativi

Notti in bianco? Ecco come prendere sonno e tornare a riposare bene
Ultimamente ti giri e rigiri nel letto ma non riesci ad addormentarti? Dormire in maniera regolare è fondamentale per affrontare la giornata. Un adulto, per sentirsi vitale ed energico fino a sera dovrebbe riposare ogni notte per almeno 7 ore. In alcuni periodi però addormentarsi serenamente può essere un problema, soprattutto ora, alla luce dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’intera società.
Lo stress, la vita frenetica o dei cambiamenti improvvisi possono mettere in difficoltà il nostro ritmo sonno-veglia. Le preoccupazioni della vita fanno sì che il nostro organismo si trovi costantemente in una situazione di tensione, in cui i pensieri sono tanti e il relax fisico sembra non arrivare mai. Dunque come tornare a riposare bene? Ecco cosa fare per ritrovare il buon sonno.
I consigli per dormire come un ghiro
I disturbi del sonno possono compromettere le attività della giornata. Vediamo allora insieme alcuni consigli che possono aiutarti a dormire meglio:
- Ritrovare il relax: prima di mettersi al letto è bene ritagliarsi un po’ di tempo per cercare di ritrovare un equilibrio psicofisico. Una buona idea può essere quella di prepararsi una tisana a basa di camomilla o di leggere un libro. Cerca di entrare in uno stato di serenità un po’ di tempo prima di provare a dormire. È consigliato anche di smettere di usare pc e smartphone almeno un’ora prima di mettersi al letto.
- L’ambiente giusto: non bisogna sottovalutare l’importanza di dormire in una stanza che sia confortevole. Scegli la temperatura più adatta per evitare di svegliarti durante la notte a causa del troppo caldo o freddo. Se i profumi ti danno una sensazione di benessere una buona idea può essere quella di usare un diffusore di oli essenziali per profumare la stanza. In particolare quelli di lavanda e di bergamotto sembrano essere particolarmente efficaci contro lo stress. Insomma cerca di creare un ambiente che ti faccia dimenticare per un po’ dei pensieri.
- Aiutati con gli integratori: se vuoi fornire al tuo organismo un aiuto in più puoi provare ad assumere degli integratori. In particolare, i più efficaci sono quelli a base di melatonina, sostanza responsabile di regolare il nostro ritmo sonno-veglia, e a base di estratti naturali. Alcuni esempi di questi prodotti sono l’integratore sonno express Aquilea o le gocce sonno sempre della stessa linea, entrambi a base di melatonina. Se invece preferisci un integratore a base di principi attivi naturali puoi provare l’Algem relax night che contiene melissa e passiflora.
Contattaci per saperne di più su come prendere sonno o per avere ulteriori consigli sui prodotti più indicati per tornare a dormire bene.