media

Come prevenire i pidocchi a scuola: guida per i genitori

Ecco come prevenire i pidocchi a scuola o all’aperto

Con l'inizio dell'anno scolastico molti genitori si preoccupano di come prevenire i pidocchi: negli ambienti scolastici (ma anche sportivi), questi fastidiosi parassiti tendono a circolare anche perché si attaccano molto facilmente e i bambini, soprattutto piccoli, non sono in grado di tutelarsi efficacemente.

Come prevenire i pidocchi deve essere un tema all'ordine del giorno per tutto l'anno: esistono semplici manovre di prevenzione ed anche prodotti per scongiurare le infestazioni, che vanno acquistati in farmacia.

Come prevenire i pidocchi: alcuni consigli utili

La prima regola di prevenzione, da insegnare anche ai più piccoli, è non scambiarsi oggetti personali come cappelli, sciarpe, elastici o cerchietti per capelli. È inoltre buona norma che in ogni ambiente, scolastico o sportivo, il bambino abbia il suo spazio per riporre le cose, che non devono finire “accatastate” su quelle degli altri.

Un'altra importante regola di prevenzione è l'osservazione: durante le operazioni di pulizia quotidiana bisogna impiegare qualche minuto per osservare bene l'attaccatura della nuca e delle orecchie dei bambini, i primi luoghi del cuoio capelluto dove inizia l'infestazione. Per lo scopo può essere utile un pettinino molto fitto, che riesce a portare via anche le uova dei parassiti e li porta quindi “allo scoperto”.

Oltre alle regole di igiene, anche la farmacologia viene in aiuto: in farmacia esistono prodotti anti-pidocchi utili alla prevenzione, la cui funzione è quella di creare un ambiente sfavorevole all'insediamento degli animaletti abbassando il PH della cute, e anche di facilitare il distacco delle lendini dallo stelo dei capelli.

Questi prodotti vanno usati costantemente: esistono prodotti da usare in coppia, shampoo e spray o shampoo e lozione, oppure singolarmente. L'importante è essere costanti nel tempo.

Per chi si chiede come prevenire i pidocchi ma non ama utilizzare con frequenza i farmaci, esistono molti prodotti naturali che sono utili allo scopo:

Inoltre, un metodo di prevenzione molto diffuso è quello di effettuare l'ultimo risciacquo ai capelli con l'aceto.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti