Come prevenire i pidocchi a scuola: guida per i genitori

Come prevenire i pidocchi a scuola: guida per i genitori
19 set 2018

Prevenire i pidocchi è possibile! Ecco quali prodotti scegliere per affrontare un’infestazione

Con l'inizio dell'anno scolastico è essenziale tornare a parlare di pediculosi e di come prevenire i pidocchi.

Infatti, negli ambienti scolastici (ma anche sportivi), questi fastidiosi parassiti tendono a circolare anche perché si attaccano molto facilmente e i bambini, soprattutto i più piccoli, non sono in grado di tutelarsi efficacemente.

Andiamo allora a vedere quali accortezze è possibile prendere e, in caso di infestazione, come agire tempestivamente.

Come prevenire i pidocchi: 3 consigli utili per i genitori

A differenza di quanto si crede, il pidocchio non è indice di scarsa igiene, anzi: questi parassiti si attaccano più facilmente sui capelli che vengono lavati eccessivamente, soprattutto se sono chiari e sottili.

Ma se il lavaggio non è un’arma di prevenzione, cos’è possibile fare per la prevenzione dei pidocchi? Ecco qualche consiglio utile:

  1. Non scambiare oggetti personali. Ci riferiamo soprattutto a cappelli, sciarpe, elastici o cerchietti per capelli. Inoltre, è quindi buona norma che, in ogni ambiente, scolastico o sportivo, il bambino abbia il suo spazio per riporre le cose, che non devono finire “accatastate” su quelle degli altri.
  2. Adottare una sorveglianza accurata. Durante le operazioni di pulizia quotidiana dedica qualche minuto per osservare bene l'attaccatura della nuca e delle orecchie del bambino, dove solitamente inizia l’infestazione. A tal proposito può essere utile un pettine molto fitto, che riesce a portare via anche le eventuali uova dei parassiti.
  3. Utilizzare prodotti anti-pidocchi. La prevenzione dei pidocchi si può mettere un atto creando un ambiente sfavorevole al loro insediamento. Questo avviene grazie all’abbassamento del PH della cute, il che facilita anche il distacco delle lendini dallo stelo dei capelli. Ricorda che questi prodotti vanno usati costantemente e meglio se in coppia: ad esempio shampoo e spray preventivo Prevent, oppure shampoo e lozione.

A chi preferisce prevenire i pidocchi con sostanze naturali, consigliamo l’olio di tea tree e l’olio di Neem, ideali per creare un ambiente ostico, ma anche per allontanare i parassiti già presenti.

Prodotti per pidocchi: ecco come usarli in caso di infestazione

Abbiamo visto come prevenire i pidocchi, ma se hai scoperto che tuo figlio ce l’ha, in primis consulta il pediatra per farti prescrivere il prodotto più idoneo.

In generale, per eliminare i pidocchi dai capelli basta applicare su tutto il cuoio capelluto e sui capelli il prodotto antiparassitario specifico.

I prodotti per i pidocchi più efficaci sono quelli a base di piretroidi sintetici (permetrina, fenotrina, deltametrina e sumitrina) e di malathion, come l’antiparassitario rapido Aftir Gel, che agisce anche contro le uova e non danneggia la cute.

Con il pettine a denti molto fitti poi rimuovi le uova, partendo dalla radice del capello; bagnando prima tutta la capigliatura con una soluzione al 50% di acqua e aceto, efficacissima per diminuire l'adesione delle uova al capello e ripeti il trattamento, a seconda del prodotto specifico utilizzato, dopo 2, 7, 8 o 10 giorni.

Non dimenticare di decontaminare gli oggetti personali: lava e disinfettare abiti, cappelli e lenzuola per eliminare il rischio di una re-infestazione. Per le lenzuola va bene anche un lavaggio a 90 °C, come anche pettini, spazzole, accessori per capelli e fermagli (in acqua bollente con sapone, lasciandoli a bagno per almeno un'ora).

Consulta lo shop online di Farmacia Rocco e acquista i prodotti di cui hai bisogno.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency