Cosa prendere per la stitichezza? Ecco qualche consiglio utile

Cosa prendere per la stitichezza? Ecco qualche consiglio utile
31 lug 2018

Cosa prendere per la stitichezza: alcuni consigli utili

La stitichezza è un disturbo molto diffuso e molto fastidioso, che comporta senso di gonfiore, dolori al colon, problemi di digestione e senso di malessere generale. Le cause della stitichezza possono essere molte, fra le più comuni alimentazione disordinata, stress, vita sedentaria. Ma quando diventa un problema, cosa prendere per la stitichezza? Esistono diversi rimedi naturali per sconfiggere il problema, o almeno per alleviarlo.

Cosa prendere per la stitichezza: ecco cosa bisogna sapere

Innanzitutto, è necessario intervenire sull'alimentazione: vanno privilegiati gli alimenti ricchi di fibre, i legumi, i cereali integrali, e vanno assunti almeno due litri di acqua al giorno. Tra gli alimenti che facilitano il transito intestinale, i fichi d'india, le prugne (fresche ma soprattutto secche) e i semi di lino: aggiungerli alla propria dieta non può che portare beneficio. Anche l'acqua di cocco e la frutta secca sono alimenti conosciuti per le loro proprietà lassative, ma se ancora vi state chiedendo cosa prendere per la stitichezza, tenete presente che su questo disturbo incide molto lo stile di vita.

La vita sedentaria infatti peggiora molto il problema: se non si vuole iniziare a praticare uno sport, è anche sufficiente fare una camminata di almeno mezz'ora tutti i giorni. Tra i vari benefici c’è lo sport all’aria aperta come la camminata quotidiana vi porterà, ci sarà anche il “risveglio” dell'intestino. Se anche modificando la dieta e lo stile di vita l'intestino continua ad essere pigro, è il caso di passare in farmacia e chiedere cosa prendere per la stitichezza. Esistono infatti molti prodotti che non sono veri e propri lassativi ma aiutano a superare momenti di costipazione.

Sono sul mercato, fra i farmaci da banco, dei prodotti che ammorbidiscono le feci, rendendone più semplice l'espulsione, mentre altri sono “aiuti” a base naturali (come la celebre Magnesia): per i momenti più difficili ci sono le supposte di glicerina, adatte soprattutto per i più piccoli. In ogni caso il farmacista, una volta sentito il vostro problema, vi saprà consigliare per il meglio.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency