media

Ecco i rimedi per la cellulite più indicati dagli esperti

Perché bisogna conoscere sia le cause che rimedi per la cellulite 

La cellulite è uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione femminile di razza caucasica: si tratta di una vera e propria patologia che interessa la circolazione e gli strati più superficiali del derma. Per capire quale siano i rimedi per la cellulite che fanno al caso vostro è quindi importante capire la gravità del disturbo e la sua origine. 

Può avere infatti diverse cause: 

  • una predisposizione genetica, che porta anche fragilità capillare o venosa
  • problemi di circolazione
  • stress e cattive abitudini
  • sia alimentari che nella vita di tutti i giorni, come l'abitudine di indossare tacchi alti o vestiti troppo stretti. 

Alcune cose possono essere corrette, per altre bisogna affidarsi ai trattamenti e in qualche caso ai farmaci. 

Rimedi per la cellulite: i più efficaci

Il web pullula di ricette fai da te a base di fondi di caffè e tisane miracolose per eliminare la cellulite, vediamo invece quali sono i rimedi per la cellulite approvati dagli esperti, che hanno quindi una valenza scientifica. 

  1. Stimolazione meccanica

Tra i rimedi è quello più apprezzato e riconosciuto per i risultati che offre. La stimolazione meccanica significa in pratica un massaggio, che deve avere come obiettivo la stimolazione della microcircolazione e il drenaggio linfatico della pelle. Ovviamente deve essere fatto con costanza, da personale esperto (anche se ci sono risultati anche con una corretta auto-stimolazione) e possibilmente affiancato a trattamenti con macchinari, che ammorbidiscono il tessuto adiposo e riescono a “rompere” gli accumuli. 

  1. Dieta adeguata

La dieta è fra i rimedi per la cellulite più utilizzati, ma deve essere fatta con cognizione di causa: non basta dimagrire per eliminare gli odiosi accumuli localizzati. La dieta ideale contro la cellulite è iposodica, quindi a bassissimo consumo di sale, di grassi saturi e di zuccheri semplici. No affettati, no formaggi stagionati, no prodotti da forno e salse come maionese e ketchup. 

  1. Creme anti-cellulite (giuste)

Le creme sono indispensabili per la lotta alla cellulite, ma non tutte sono uguali. Quelle che hanno effetti -provati- sono a base di caffeina, retinolo, ed estratti botanici, ma anche di paraffina liquida come la crema Somatoline emulsione in bustine, utile soprattutto se utilizzata in cicli da periodi ben precisi ed effettuando massaggi sulla zona interessata. 

  1. Integratori alimentari

Vanno assunti con costanza ed hanno risultati documentati: devono però essere scelti con cura. Le componenti principali devono essere antiossidanti ed estratti vegetali, ma anche peptidi di collagene idrolizzato. Fra i rimedi per la cellulite da assumere per via orale anche il succo di aronia: a quanto pare migliora molto l'aspetto della cellulite, ma per vedere risultati ne vanno bevuti 100 ml per 90 giorni.

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG