Gambe e caviglie gonfie: come alleviare i sintomi

Gambe e caviglie gonfie: come alleviare i sintomi
08 lug 2019

Soffri di gambe e caviglie gonfie? Ecco cosa fare, soprattutto in vista dell’estate

La bella stagione si avvicina e per te anche l’incubo di aver a che fare con gambe e caviglie gonfie?

Se soffri di questo disturbo molto comune, che provoca non solo una spiacevole sensazione, ma anche un disagio estetico, sicuramente temi l’arrivo delle alte temperature, che peggiorano notevolmente la situazione.

Ma quali sono le cause del gonfiore a gambe e caviglie, e cosa fare per alleviare i sintomi?

Le cause delle gambe gonfie e doloranti

Nella maggior parte dei casi, il gonfiore a gambe, caviglie e piedi (edema periferico) è la conseguenza di un accumulo di liquidi, che provengono dai vasi sanguigni e linfatici: l’acqua, infatti, ristagna nei piedi o nelle gambe, provocando gonfiore.

Con il caldo poi, aumenta la temperatura corporea, i vasi sanguigni si dilatano e il sangue fa fatica a risalire verso il cuore, dopo essere arrivato fino agli arti inferiori, dove quindi tende a ristagnare.

Tra i fattori di rischio per la salute e la leggerezza delle gambe troviamo:

  • Mangiare cibi salati.
  • Trascorrere troppo tempo seduti o fare una vita sedentaria.
  • Indossare tacchi alti e abiti stretti.
  • Essere in sovrappeso. 

Tutte fattori che possono determinare accumulo di liquidi, ritenzione idrica e cattiva circolazione.

Inoltre, il gonfiore agli arti, può essere una conseguenza della gravidanza o dall’assunzione della pillola anticoncezionale (che provocano squilibri ormonali) o ancora di altri farmaci, come ad esempio il cortisone.

I rimedi più efficaci per gambe e caviglie gonfie

In primis, per combattere il gonfiore alle gambe, è necessario raggiungere (o mantenere) il peso forma, e adottare delle sane abitudini.

Ma cosa fare una volta che si presenta il problema?

Per alleviare i sintomi di piedi e gambe gonfi, i rimedi più efficaci sono i seguenti:

  1. Riposo. Basta anche sedersi per qualche minuto ed alzare le gambe per avere immediato sollievo: è quindi buona norma evitare di stare in piedi per troppe ore e cercare anche di dormire con le gambe più in alto del livello del cuore, magari sostenendole con dei cuscini rigidi.
  2. Massaggi. Un rimedio molto efficace per limitare il fastidio di gambe e caviglie gonfie, sono in massaggi linfodrenanti portati avanti con costanza: aiutano a ridurre l'edema e regalano benessere immediato. Inoltre, è utile fare dei pediluvi tiepidi. ed evitare d’indossare indumenti stretti, che segnano o fasciano eccessivamente dal punto vita in giù.
  3. Attività fisica.  È consigliato poi camminare il più possibile a piedi scalzi e fare sport per evitare di avere fastidi, o almeno per alleviarli notevolmente.
  4. Alimentazione. Chi soffre di gonfiori alle estremità, non dovrebbe mai essere in sovrappeso. Infatti, se parliamo di rimedi per gambe e caviglie gonfie a lungo termine, uno tra questi è l’alimentazione sana ed equilibrata. La dieta consigliata poi, è povera di sodio: troppo sale aggiunto ai cibi va a peggiorare la ritenzione idrica ed aggrava la situazione.
  5. Creme e/o integratori. Esistono anche diversi prodotti, creme o integratori, che possono aiutare chi soffre di gonfiori alle estremità: si tratta di soluzioni a base naturale, composte di solito da elementi come Troxerutina, Rusco, Vite Rossa, Centella e Mirtillo, che aiutano la circolazione periferica e il microcircolo. Ne è un esempio la crema Defence BodyGel di Bionike, in grado di contrastare efficacemente il gonfiore e di migliorare la circolazione cutanea. Ci sono poi prodotti drenanti, che possono essere assunti sotto forma di tisana o in pastiglie, che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso come per esempio il tarassaco o il gambo di ananas, utili anche per depurarsi in poco tempo.
  6. Calze graduate. Non sono una soluzione ideale in estate, ma uno dei rimedi più efficaci per gambe e caviglie gonfie è rappresentata dalle calze graduate: queste aiutano il ritorno del sangue dalle estremità verso il cuore e se il gonfiore è causato da problemi di circolazione, queste calze probabilmente lo risolveranno velocemente.

Per acquistare questi e altri prodotti specifici che possono aiutarti ad alleviare i sintomi di gambe e caviglie gonfie, consulta lo shop online di Farmacia Rocco e non esitare a chiedere consigli ai nostri farmacisti. 

 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency