media

Igiene personale: quanto è preziosa nella prevenzione delle malattie

Perché l’igiene personale è fondamentale per il proprio benessere

Mani, bocca, naso e orecchie sono solo alcune delle parti del nostro corpo continuamente esposte all’esterno. Infatti, curare la propria igiene personale dalla testa ai piedi è fondamentale, non tanto per un fattore estetico o per avere solo una sensazione di benessere, ma per creare delle condizioni sfavorevoli alla prolificazione di batteri e virus.

Le mani, per esempio, sono la prima fonte di veicolo di germi nel nostro organismo dato che le utilizziamo per toccare qualsiasi cosa o persona ci circonda. Ecco quindi alcuni consigli per un’igiene personale impeccabile.

Come tenere lontani virus e batteri

Perché è così importante la propria igiene personale? Sugli organi esposti all’esterno quindi come bocca, naso e orecchie sono già presenti numerosi batteri che possono essere positivi o cosiddetti patogeni ovvero quelli responsabili di infezioni o disturbi del nostro organismo.

Lavare accuratamente tutte le parti del corpo perciò eviterà la formazione e la permanenza dei batteri e ci aiuterà a creare un ambiente poco favorevole per la loro moltiplicazione.

Lavarsi sì, ma con i prodotti giusti!

Un’accurata igiene del corpo non parte solo dalle mani, infatti bisogna curare con la stessa attenzione tutte le parti del nostro organismo. I prodotti in commercio sono numerosissimi, ma eccone alcuni che vi aiuteranno nella detersione quotidiana:

  • Gel doccia: il gel doccia è un prodotto universale che esiste in formulazioni specifiche per ogni tipo di pelle. Può essere utilizzato per detergere la pelle del corpo donando una sensazione di pulizia e freschezza Due esempi di gel doccia che rispettano anche le pelli più sensibili sono il gel doccia Immuno Skin oppure il gel detergente Bioderma.
  • Detergente delicato: se la vostra pelle proprio non ne vuole sapere di essere lavata con dei detergenti che fanno schiuma allora un detergente fluido senza sapone farà al caso vostro. Sono dei prodotti specifici che contengono sostanze molto idratanti e spesso anche oleose che rispettano il ph della pelle e non rovinano il suo film naturale protettivo. È il caso del detergente fluido Eucerin specifico per pelli che tendono ad irritarsi.
  • Igiene della bocca: avendo uno sbocco verso l’esterno la bocca è uno degli organi più “contaminati” del nostro organismo. Per garantire quindi la salute dei nostri denti ed eliminare eventuali batteri patogeni i dentisti raccomandano di lavarli 3 volte al giorno. Per avere un’azione pulente completa e allo stesso tempo proteggere le vostre gengive potete provare un dentifricio specifico come il dentifricio Parodontax Cool Mint.

Il segreto per un’igiene personale efficace sta nello scegliere i prodotti più adatti al nostro corpo ed utilizzarli frequentemente. In questo modo farete diventare il momento della cura personale piacevole e ne gioveranno anche i vostri livelli di stress.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni al riguardo o per avere ulteriori consigli sui prodotti più adatti a te!


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG