Il ciclo non è un lusso! Come evitare l'Iva sugli assorbenti

Il ciclo non è un lusso! Come evitare l'Iva sugli assorbenti
12 mag 2021

No all’iva sugli assorbenti: perché il ciclo non è un lusso, ma neanche un tabù

Sbalzi di umore, dolori addominali e alla schiena, mal di testa, stanchezza e flussi abbondanti: sono solo alcuni dei sintomi del ciclo mestruale. Per una donna, si sa, le mestruazioni sono un momento delicato del mese, uno stravolgimento ormonale, fisico ed emotivo.  E, ovviamente, comprare gli assorbenti non è un'opzione, ma una necessità.

Tuttavia, nonostante riguardi più della metà della popolazione della terra, il ciclo ancora oggi è considerato un lusso a causa dell’Iva sugli assorbenti. Sul loro prezzo, infatti, grava l’imposta Iva al 22%, la stessa che viene imposta sui beni di lusso, tanto che si parla di Tampon Tax, quando invece questi prodotti dovrebbero essere considerati beni di prima necessità, quindi ricadere all’interno dell’aliquota al 4%.

Proprio per porre l’accento su questa questione e ridurre l’impatto dell’Iva sul costo degli assorbenti, è stata lanciata una petizione che ad oggi ha raccolto oltre 500 mila firme, ovvero “Il ciclo non è un lusso”, sostenuta da altre importanti iniziative.

Ad ogni flusso, il suo assorbente!

Sintomi e flussi variano da donna a donna, motivo per cui è opportuno trovare il giusto supporto igienico adatto alle proprie esigenze mensili.

In commercio, infatti, esistono assorbenti di tutti i tipi per forma e occasioni d’uso, come:

  • Proteggi slip per le piccole perdite.
  • Assorbenti lunghi per i flussi più abbondanti e per le ore notturne. 
  • Assorbenti con ali per essere comode e sicure.
  • Assorbenti interni per essere libere di praticare qualsiasi attività.

L’impegno di Farmacia Rocco per ridurre l’Iva sugli assorbenti

Assorbenti e tamponi sono necessari alla vita di ogni donna, che una volta al mese ne ha bisogno, con modalità e quantità variabili per ognuna.

Per questo, noi di Farmacia Rocco abbiamo deciso di abbracciare l’iniziativa “Stop Tampon Tax” lanciando la campagna di sensibilizzazione #RedPower, proprio per supportare il grido di protesta “Il ciclo non è un lusso”. Online, per tutto il mese di maggio, il costo dell’Iva sugli assorbenti (22%) sarà scontato!

Approfitta dell’iniziativa e scegli il prodotto che fa per te, ad esempio tra gli assorbenti notte Saugella e gli assorbenti interni mini Lady Presteril.

Ottenere la giusta considerazione economica, significa anche creare consapevolezza su un tema per il quale molte donne hanno fatto la storia battendosi in prima persona.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency