Influenza: come recuperare le forze con rimedi naturali

Influenza: come recuperare le forze con rimedi naturali
10 nov 2017

Finalmente la febbre è passata, con i suoi dolori muscolari e articolari, il mal di testa, il raffreddore ecc. ma dopo vari giorni di malesseri e cure farmacologiche ci si sente privi di energie e inappetenti. 

Come fare per recuperare le forze nel post influenza con rimedi naturali?

Per prima cosa bisognerebbe cercare di restare a riposo ed evitare di uscire di casa ancora per un paio di giorni dopo la scomparsa della febbre, per scongiurare il rischio di ricadute o il perdurare di sintomi quali tosse e mal di gola.

Chi proprio non può evitare di tornare a lavoro nell’immediato deve prestare attenzione a coprirsi bene, evitare gli sbalzi di temperatura ed evitare contatti troppo ravvicinati con altre persone (incluso familiari). Anche se ci si sente relativamente bene, va limitato al minimo il dispendio di energie.

Particolare attenzione va prestata alla dieta per la convalescenza che deve essere sana e bilanciata, nutriente per ricaricarsi ma leggera, visto che di norma nel post influenza si hanno anche difficoltà digestive. Non esistono regole rigide da seguire: basta evitare il cibo spazzatura, indirizzarsi verso alimenti sani, ricchi di vitamine e Sali minerali, come frutta e verdura fresche e cereali integrali, senza dimenticare piccole quantità di carne magra o pesce, cucinati in modo leggero e con pochi grassi.

Se si è fatto ricorso ad antibiotici è fondamentale scegliere  alimenti dall’alto contenuto di vitamine del gruppo B (perché l’assunzione di antibiotici spesso causa una loro carenza) e ripristinare l’equilibrio della flora intestinale assumendo alimenti ricchi di fermenti lattici come yogurt, kefir e alcune verdure come i crauti. 

Per accelerare la ripresa psicofisica è utile l’assunzione di tutte le vitamine in generale ed in particolare della vitamina C per il suo effetto immunostimolante. Gli alimenti col maggiore contenuto di vitamina C sono ribes, kiwi, fragole, arance e limoni, mandarini e pompelmi. 

Un ottimo rimedio naturale per recuperare le forze nel post influenza è la pappa reale che, oltre ad apportare molte vitamine e Sali minerali, stimola l’appetito e ridona forza e vigore all’organismo.

Sia durante la malattia sia nella convalescenza è molto importante bere molti liquidi (acqua, spremute, succhi, tè, tisane, brodi ecc.) al fine di garantirsi una buana idratazione e il ripristino di liquidi e Sali minerali persi con le copiose sudorazioni.

Per qualsiasi consiglio, rivolgetevi pure allo staff di Farmacia Rocco!

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency