Integratori alimentari in estate: una guida all'acquisto

Integratori alimentari in estate: una guida all'acquisto
31 lug 2018

Integratori alimentari in estate: alcuni consigli utili

Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto quando si hanno carenze di determinate vitamine o minerali, magari perché si sta affrontando un momento di stress fisico o psicologico particolare. E l'estate, nonostante sia la stagione più attesa dell'anno, per alcuni fisici può rappresentare uno stress a causa del caldo e dell'aumentato tasso di umidità, che possono portare stanchezza, astenia, mancanza di appetito, cali di pressione ed altri tipi di fastidi. Per questo è importante conoscere quali integratori alimentari in estate possono essere più efficaci per combattere il caldo e quali sono, invece, gli integratori per il sole che possono aiutarci a proteggere la pelle dalle continue esposizioni ai raggi più pesanti.

Integratori alimentari in estate: quali sono i migliori

Quali caratteristiche devono avere gli integratori alimentari in estate?  Sicuramente un buon integratore conterrà le vitamine del gruppo B, che sono importanti per la regolazione del meccanismo cellulare e per lo svolgimento di numerose reazioni metaboliche. Tra i benefici delle vitamine del gruppo B ricordiamo che queste ultime:
  • aumentano il tasso del metabolismo generale
  • aiutano la salute della pelle, dei capelli e delle unghie
  • incrementano le funzioni del sistema immunitario
  • promuovono la crescita e la divisione cellulare, prevengono l'anemia
Nel complesso di vitamine del gruppo B non dovrebbero mancare l'inositolo (usato anche per il trattamento dell'ansia e dell'ovaio policistico), paba (vitamina B10, che aiuta anche a preparare la pelle per il sole), betaina (che aiuta la funzionalità cardiovascolare) e la colina, chiamata anche vitamina J, che sostiene la vitalità cellulare.

Gli integratori alimentari per l'estate contengono anche, di solito, magnesio e potassio, due minerali già presenti nel nostro corpo ma che, in particolari momenti, vanno integrati con la dieta o con un apporto esterno: il magnesio aiuta a combattere crampi muscolari, nervosismo ed insonnia, mentre il potassio regola il contenuto di acqua delle cellule ed attiva numerosi enzimi connessi con il metabolismo energetico. Altri elementi da ricercare nell'etichetta degli integratori alimentari per l'estate sono la papaya fermentata, molto apprezzata per il suo potere antiossidante, e la Vitis vinifera, che combatte la fragilità capillare ed aiuta a contrastare quella poco piacevole sensazione di “gambe pesanti”.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency