Integratori alimentari per sportivi: una guida

Integratori alimentari per sportivi: una guida
20 set 2017

Ecco quello che devi sapere sugli integratori alimentari per sportivi

Chi pratica sport deve seguire un regime alimentare completo e bilanciato, in cui siano presenti cibi di tutti i vari gruppi alimentari (carboidrati 55% - proteine 25% - grassi 20%), in quantità proporzionali al tipo di attività fisica svolta, in modo tale da ricavare il corretto apporto di vitamine e minerali. In questo senso, in commercio esistono specifici integratori alimentari per sportivi con il fine di reintrodurre tutto ciò che viene bruciato durante l’attività sportiva. 

Da svariati anni, si sente sempre più parlare di integratori alimentari per sportivi come valido supporto per migliorare le prestazioni atletiche, assicurando il massimo dell’efficienza sportiva. Per ottenere risultati evidenti, è giusto aspettare e affidarsi ai consigli di un espero in quanto il “tutto e subito” è deleterio quando si assumono integratori alimentari per sportivi. L’integrazione, quindi, deve essere valutata in base all'attività sportiva praticata, considerandone intensità e durata.

La prima e più importante integrazione prima, durante e dopo l’allenamento è quella dell’acqua. L’eccessiva sudorazione e quindi il disperdersi di Sali minerali, Cloro e Sodio potrebbero compromettere la prestazione sportiva.

Quali sono gli integratori alimentari per sportivi

Gli integratori alimentari per sportivi, hanno delle regole precise e da seguire: ad esempio le bevande isotoniche avendo una concentrazione di Sali minerali e zuccheri simile a quella del plasma (circa 300 mOsm/L), vengono assimilate in tempi medio-rapidi. Se ne consiglia l’assunzione prima o durante la pratica sportiva.

Ricordate infatti che il timing (momento di assunzione) è fondamentale: gli integratori alimentari non servono quando è in atto una crisi energetica o muscolare ma vanno presi prima e durante l’allenamento per prevenire tali crisi.

Di norma con una dieta ricca di frutta e verdura non si dovrebbero riscontrare carenze vitaminiche. In tal caso, all’interno di una dieta specifica per sportivi, vanno integrati supplementi vitaminici a base di Vitamina A, B, C, D, E, K e PP. 

Un’integrazione quotidiana di omega-3 di tipo RX (certificata Ifos in termini di purezza) è utile per controllare lo stato infiammatorio dell’organismo e favorire concentrazione, lucidità e attenzione. Inoltre, ha anche un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

Per quanto riguarda le proteine è buona regola aumentarne il consumo solo quando si ha intenzione di incrementare la massa muscolare. Quindi per gli sport all’aria aperta come la corsa o il semplice fitness a casa è sufficiente un apporto medio di proteine (circa 1,5 grammi per ogni chilo di peso corporeo) mentre per chi pratica attività agonistica l’assunzione ideale è di 1,7 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. In caso di discipline come il Body Building, è giusto introdurre integratori specifici in tutta la fase dell’allenamento, come ad esempio la creatina in polvere.

Prima di iniziare l’assunzione d’integratori alimentari per sportivi è consigliabile chiedere sempre il parere al proprio medico di famiglia.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency