Lo sport all'aria aperta: quali sono i benefici per il corpo
Ecco cosa devi sapere riguardo lo sport all’aria aperta
Che lo sport sia un toccasana per la salute è risaputo e i benefici più grandi si ottengono se lo si pratica all'aria aperta. I buoni motivi per fare sport all’aria aperta sono molteplici, sia a livello fisico che mentale ed è per questo che rimane la pratica preferita soprattutto da chi conduce una vita sedentaria o un lavoro d’ufficio.
Il nostro stile di vita frenetico fa sì che quando non siamo occupati dal lavoro o da impegni familiari, trascorriamo il tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci, diventando pigri e sedentari. Il nostro organismo non è fatto per essere inattivo anzi ha bisogno di movimento per mantenerci in salute a lungo, scongiurare il rischio di numerose malattie ed evitare che si instaurino comportamenti sbagliati come l’abitudine al fumo, all'alcol o all'uso di droghe.
È preferibile dedicarsi allo sport fin da piccoli, ma non è mai troppo tardi per dedicarsi all'esercizio fisico. Per combattere la pigrizia basterebbe avere la consapevolezza dei benefici che lo sport all’aria aperta comporta al nostro umore: nei momenti lontani dall’ufficio e dai mille impegni, concedersi mezz’ora al giorno per correre all’aria aperta, contribuirebbe a migliorare il nostro stato di salute evitando un eccessivo stile di vita sedentario.
Sport all’aria aperta: perché è giusto praticarlo
I benefici dello sport all’aria aperta sono molteplici:
- Benefici per la mente:
Durante e dopo l'attività sportiva vengono prodotte delle sostanze (le famose endorfine) che danno un senso di benessere al soggetto, riducendo lo stress. Impegnarsi in un'attività fisica che richiede allenamento, significa aumentare la fiducia in sé stessi e l'autostima, diventando più forti e sicuri nell'affrontare ogni ostacolo nella vita.
- Benefici per il corpo:
Sicuramente l'effetto più potente che lo sport ha sul nostro corpo riguarda il cuore. Fare sport regolarmente fa diminuire la pressione arteriosa, diminuisce la viscosità del sangue contrastando il rischio di trombosi, aumenta il colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo buono) e diminuisce il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), diminuisce i grassi nel sangue (trigliceridi) e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, l'attività fisica fa bruciare calorie e quindi permette di rimanere nel proprio peso forma, modellando armoniosamente la massa magra.
Se stai pensando di iscriverti in palestra, sappi che fare sport all'aria aperta è molto meglio!
Consigli su come fare sport all’aria aperta
Lo sport all'aria aperta incide sul potenziamento dell’apparato respiratorio e circolatorio, e permette di assorbire radiazioni solari che hanno un'ottima azione curativa e preventiva nei riguardi di alcune malattie ossee o polmonari, perché favoriscono la produzione di vitamina D.
Tra gli sport più praticati all'aria aperta vi è sicuramente il Jogging, la corsetta praticata da sportivi e amatori per smaltire i chili di troppo e restare in forma. Famoso è anche il "Walking", la camminata a passo sostenuto, consigliata dai medici agli over 45 per favorire la circolazione del sangue. Queste pratiche sono particolarmente indicate per evitare l’atrofizzarsi di determinate fasce muscolari, rinforzare le ossa e migliorare l’attività polmonare!