media

Natale non ti temo: 5 rimedi per il reflusso post abbuffata

Quando è necessario ricorrere a dei rimedi per il reflusso

È Natale, sei seduto a tavola e sei circondato da pietanze che non rappresentano il massimo in quanto a salute ma che non rinunci a mangiare per vivere a pieno questo momento di condivisione con i tuoi cari. Arrivato a casa la sera però il reflusso gastrico, il bruciore di stomaco e la pesantezza si fanno sentire. Per passare una nottata serena decidi quindi di ricorrere a dei rimedi per il reflusso ma non sai quale scegliere. Ecco allora 5 rimedi efficaci per trattare i sintomi causati dal reflusso gastrico.

I rimedi per il reflusso gastrico sono veramente efficaci?

Il mercato offre tantissimi rimedi per trattare il reflusso gastrico e il rischio è quello di sentirsi frastornati quando si deve scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Vediamo quali sono le sostanze più utili nel trattamento dei sintomi da reflusso da ricercare nei rimedi:

  • Sodio alginato: questa sostanza ha una funzione di gastroprotettore dato che nello stomaco si trasforma in gel grazie alla reazione con l’acido gastrico e l’acqua presenti all’interno dello stesso. Questo gel inoltre serve a contrastare la risalita del contenuto dello stomaco verso l’esofago. Un esempio di integratore a base di sodio alginato è l’integratore Aquilea Reflux.
  • Gel d’aloe: questo gel contribuisce a lenire e aiuta a rigenerare la mucosa dello stomaco. Per trattare il reflusso gastrico però è importante consumare il gel della pianta dell’aloe e non il suo succo che invece ha una funzione lassativa e potrebbe peggiorare i sintomi da reflusso.
  • Piantaggine: questa pianta è ricca di mucillagini e quindi tende a creare un film protettivo con funzione antinfiammatoria sulla mucosa gastrica se ne beve un infuso oppure se si assumono degli integratori che la contengono come ad esempio l’integratore integratore Anti Reflux di Algem.
  • Miele di Manuka: il miele di Manuka è molto utile per stabilizzare l’acidità di stomaco e il reflusso gastrico. Ha inoltre un forte potere antinfiammatorio e lenitivo della mucosa gastrica. L’integratore Manuka Gastro di Algem infatti è specifico per il reflusso proprio a base di miele di Manuka.
  • Bicarbonato: il bicarbonato è uno dei rimedi per il reflusso più facili da reperire. Ne basta assumere un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua per avere un sollievo immediato, dato che la sua formula alcalina neutralizza l’acidità dello stomaco.

Ricordiamo che in caso i sintomi del reflusso gastrico non smettono di verificarsi dopo i pasti natalizi più abbondanti ma continuano a presentarsi nel tempo è consigliabile rivolgersi al proprio medico per ulteriori accertamenti. Se invece volete saperne di più sui rimedi per il reflusso più adatti a voi non esitate a contattarci.

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG