Si comunica che il 23 e il 24 ottobre è indetto uno sciopero del settore logistico. Non si garantisce la consegna degli ordini nei tempi previsti.
media

Unghie fragili che si sfaldano? Cosa fare per rinforzarle in estate

Come prevenire e risolvere il problema delle unghie fragili che si sfaldano in estate

Ogni anno la stessa storia: manicure e pedicure prima delle vacanze per sfoggiare mani e piedi perfette con i sandali, ma poi quando torni dalle ferie ti ritrovi ad avere a che fare con unghie fragili che si sfaldano.

Ma perché accade questo, come agire preventivamente e in caso recuperare? Ecco qualche consiglio utile per preservare la bellezza di mani e piedi.

Possibili cause delle unghie fragili che si sfaldano

Soprattutto a partire dalla primavera è facile andare incontro a un indebolimento delle unghie ma, in generale, questo può essere dovuto a svariate cause:

  • Alimentazione sbilanciata: le unghie fragili che si sfaldano posso essere la spia di alcune carenze alimentari di vitamine e oligoelementi come vitamina C e B12 e sostanze come ferro e zinco, che causano problemi a tutti gli organi e ai tessuti.
  • Agenti esterni: l’acqua dura o inquinata, le polveri nell’aria e i metalli pesanti che si accumulano nelle unghie sono dannosi.
  • Stress e/depressione: queste condizioni psicosomatiche influenzano gli ormoni provocando malattie croniche.
  • Gravidanza e allattamento: in questi periodi particolari della vita di una donna, l’organismo è sottoposto a stress perché deve provvedere a fornire vitamine e sali minerali anche per il feto/bambino.
  • Assunzione di farmaci: soprattutto gli antibiotici e le sostanze tossiche (chemioterapia) abbassano la protezione immunitaria e indeboliscono le unghie.

In estate, poi, inevitabilmente abbiamo a che fare con una maggiore esposizione ad acqua, salsedine, cloro, sabbia e vento, tutti fattori esterni che determinano secchezza e disidratazione, tanto che le unghie arrivano a sfaldarsi.

Inoltre, il rischio di contrarre delle infezioni micotiche è sempre dietro l’angolo: queste, infatti, sono generate da funghi che si riproducono nell’organismo umano e attaccano il primo strato cutaneo. Nel caso delle unghie si parla onicomicosi, un’infezione che rende la superficie scura, macchiata, con conseguente indebolimento o addirittura distacco del piatto ungueale.

Come rinforzare le unghie prima delle vacanze?

Prevenire è sempre meglio che curare. Inizia allora a pensare in anticipo alla salute delle unghie, seguendo delle buone abitudini:

  • Dieta sana. Aumenta il consumo di calcio con derivati del latte e cereali, crostacei, frutta secca e legumi, tutte sostanze amiche della salute dell'unghia.
  • Integratori. Agendo a livello sistemico, regalano agli annessi cutanei, come unghie e capelli, i nutritivi di cui hanno bisogno per mantenersi sani e resistenti. Tra i prodotti migliori, quelli a base di cistina, zinco, vitamine B5, B6 e biostina, che permettono di rinforzare aumentando lo spessore. Prova, per esempio, l’integratore Swisse pelle-unghie, che contiene anche il selenio, fondamentale per mantenere sane le unghie.

3 consigli per rinforzare le unghie che si sfaldano

Ormai il danno è fatto e non sai come trattare le unghie indebolite? Segui una vera e proprio beauty routine che ti permetterà di farle tornare a splendere:

  1. Taglia le unghie. Una manicure leggermente più corta permette di tenere la situazione sfaldamento sotto controllo, avendo una porzione decisamente inferiore di unghia danneggiata. Accorciando le unghie e limandole costantemente, avrai modo di eliminare la parte rovinata e conservare l’unghia sana.
  2. Applica un rinforzante-protettivo. Segui un trattamento con una soluzione rinforzante a base di vitamine, cheratina e minerali attivi come quella Bionike ONails, da distribuire con il pennellino su tutta l’unghia 3-4 volte al giorno per la prima settimana, continuando poi per almeno per altre 3 con una sola applicazione, ideale anche come base per lo smalto.
  3. Massaggi con gli oli vegetali. Quelli di jojoba, germe di grano, argan e il più comune olio di oliva, sono perfetti per nutrire intensamente il letto ungueale, in più il gesto di massaggiare stimola la circolazione e apporta maggior nutrimento all’unghia.

In caso di onicomicosi, puoi avvalerti di un prodotto specifico come lo spray fungino da applicare direttamente sulle unghie per contrastare sfaldamento, ingiallimento e caduta.

Soprattutto in vista dell’autunno, valuta sempre la possibilità di assumere degli integratori per le unghie, che contribuiscono anche a rinforzare i capelli sfibrati da cloro, salsedine e sole.

Consulta lo shop online di Farmacia Rocco per acquistare tutti i prodotti di cui hai bisogno per le unghie fragili che si sfaldano e contatta uno dei nostri farmacisti per qualsiasi dubbio.

 

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti