media

7 cibi ricchi di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario

Salute e giovinezza! Tutti i cibi ricchi di antiossidanti da consumare regolarmente

Fino a qualche anno fa erano addirittura sconosciuti, mentre oggi gli antiossidanti sono le vere “star” dell’alimentazione funzionale, infatti, rappresentano dei preziosi alleati per il nostro benessere, grazie alla loro capacità di lottare contro i radicali liberi.

Visto che buona parte di questi viene introdotta grazie a un’alimentazione sana, è importante conoscere quali sono i cibi ricchi di antiossidanti e come, eventualmente, integrare il loro apporto.

Pronto a scoprire cosa portare in tavola per mantenerti in salute e giovane?

Radicali liberi: perché sono dannosi?

Nell’organismo umano avvengono numerose reazioni metaboliche durante le quali si formano i radicali liberi, delle molecole instabili che contengono uno o più elettroni spaiati. Questi sono responsabili dello stress ossidativo e di effetti dannosi, tra i quali invecchiamento, danneggiamento delle membrane plastiche, del DNA e sviluppo di diverse patologie, come tumori, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Quali sono gli antiossidanti e a cosa servono

Queste piccole molecole svolgono un ruolo fondamentale per la salute dell’organismo perché sono in grado di rallentare e neutralizzare i radicali liberi, prevenendo, così, il fenomeno di ossidazione delle cellule.

Gli antiossidanti che possiamo introdurre con la dieta sono alcune vitamine, in particolare vitamina Avitamina C e vitamina E, ma anche dai minerali come rame, zinco e selenio.

Tra gli altri nutrienti presenti negli alimenti antiossidanti troviamo, per esempio, i carotenoidi, i polifenoli, la luteina, i tannini, l’acido ellagico e così via.

7 cibi ricchi di antiossidanti da portare (spesso) in tavola

Fortunatamente la nostra alimentazione, basata soprattutto sulla dieta mediterranea e quindi sul consumo di frutta e verdura, è particolarmente ricca di sostanze antiossidanti.

Tra i migliori cibi salutari e antiossidanti troviamo:

  1. Mandorle: grazie alla presenza di vitamina E, i danni causati dai radicali liberi sono ridotti notevolmente, inoltre, contengono proteine, ferro e zinco. È necessario inserirle nella dieta con moderazione, perché sono energetiche, quindi anche molto caloriche. 
  2.  Spinaci e bietole: questi ortaggi a foglia verde sono ricchi di acido folico, vitamina C e luteina, un antiossidante particolarmente importante per la vista. Consumati regolarmente, risultano essere dei validissimi alleati nella lotta contro i radicali liberi.
  3. Pomodori: contengono licopene, betacarotene e vitamina C, tutti potenti antiossidanti che sono anche dei veri e propri anti-aging. Il licopene, in particolare, protegge dalla perossidazione dei lipidi e delle LDL, ovvero il colesterolo cattivo, aiutando l’organismo a combattere le malattie cardiovascolari.
  4. Melagrana: tra i cibi ricchi di antiossidanti troviamo questo frutto, molto prezioso perché contiene un’elevata concentrazione di flavonoidi che proteggono cuore e arterie. Possiede l’acido ellagico, il nemico numero 1 dei radicali liberi.
  5. Cioccolato fondente: è un importante fonte di tannini e flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono il sistema cardiovascolare, inoltre, contiene anche potassio e magnesio, che favoriscono la salute cellulare.
  6. Barbabietole: il loro colore rosso acceso è dato dalle betalaine, pigmento che svolge un’eccellente azione antiossidante, inoltre, sono ricche di acido folico, vitamine, come la A, la C, la B e la PP, sali minerali, quali fosforo, zinco, calcio e potassio.
  7. Frutti rossi: sono considerati cibi antiossidanti, in particolare i mirtilli che sono ricchi di antocianine e contrastano la perdita di memoria e il declino delle abilità motorie. Tra i frutti sono ottime anche le bacche di Acai.

Come integrare l’alimentazione?

Oltre a fare il pieno di cibi ricchi di antiossidanti, è consigliabile consumare dei complementi alimentari, come per esempio il succo concentrato di melagrana e selenio di Specchiasol, oppure assumere dei multivitaminici, tra i quali consigliamo l’integratore in bustine Well Integra con vitamina C, vitamine del gruppo B, acido folico, zinco, magnesio, potassio, niacina e altri nutrienti essenziali per la salute dell’organismo.

Consulta il catalogo online di Farmacia Rocco e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.  


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti