media

5 cibi salutari che non devono mancare in tavola

Salute e alimentazione: ecco quali sono i cibi salutari e perché fanno così bene

Noi siamo ciò che mangiamo”: lo sosteneva già nel 1800 il filosofo tedesco Feuerbach ed è impossibile dargli torto.

Certo, la salute dipende da molti fattori, come l’aspetto genetico, l’ambiente in cui si vive e la condizione psicologica, ma lo stile di vita incide fortemente e, soprattutto le sane abitudini a tavola ci aiutano a vivere meglio e più a lungo.

Ma quali sono i cibi salutari per eccellenza? Andiamo a scoprire quelli che proprio non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

5 superfood da portare (spesso) in tavola

L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione insieme, insieme alla società di Nutrizione Umana, hanno categorizzato i cibi sani, suddividendoli in 7 gruppi (Carne, pesce, latte, cereali, legumi ecc).

Eccone alcuni tra i migliori per la salute:

  1. Broccoli

 Sono molto ricchi di fibre e contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B e svolgono un’azione antiossidante che neutralizza il danno cellulare causato dai radicali liberi, comportando anche una riduzione delle infiammazioni e un effetto protettivo generale per la salute.

Inoltre, secondo uno studio condotto da Nutrition Research, consumare broccoli cotti al vapore riduce la quantità totale di colesterolo nel corpo e, quindi, il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo: fortificano le ossa grazie alla vitamina K, sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio, vitamine A, C, E e B, incluso l’acido folico, quindi sono ottimi in gravidanza.

I broccoli contengono anche il sulforafano, che disintossica dalle tossine e molti studi hanno dimostrato che potrebbe anche ridurre il rischio di alcuni tumori.

  1. Lenticchie

Tutti i legumi sono cibi salutari e tra i più antichi e consumati dall’uomo ci sono le lenticchie: sono ricche di proteine vegetali e fibre prebiotiche, che aiutano a migliorare la salute dell’intestino ed a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre contengono sali minerali (come il calcio e il ferro) e anche la maggior quantità di folato di qualsiasi altra proteina vegetale.

  1. Salmone

È un pesce grasso ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi Omega 3 che contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e, quindi, a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre il salmone contiene il fosforo, importante per la salute di ossa e denti, ma anche selenio che permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari.

La vitamina B6 poi, stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento, quella B12 svolge un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, mentre la vitamina B3 favorisce la circolazione e protegge la pelle.

  1. Mirtilli

I mirtilli offrono sono ricchi di vitamina C, quindi: stimolano le difese immunitarie, svolgono un’azione antiossidante, prevengono alcune malattie degli occhi e migliorano la circolazione sanguigna. Infatti, grazie all’azione riparatrice nei confronti dei capillari, i mirtilli sono l’ingrediente principale di molti integratori per migliorare la circolazione sanguigna, come ad esempio le capsule Mirtillo Bio di Arkopharma.

  1. Latte

È la risorsa primaria di calcio, riduce il rischio di malattie cardiache e di contrarre il diabete 2; inoltre offre tutti benefici della vitamina D, come il rafforzamento delle ossa, la prevenzione del cancro (e il rallentamento del suo sviluppo), e la riduzione della produzione del cortisolo, ormone responsabile degli stati di stress.

Il latte poi contiene proteine, vitamine del gruppo Bvitamina A, tutti gli aminoacidi che concorrono a mantenere l’organismo in salute, il fosforo e i carboidrati sotto forma di lattosio, utili allo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

Quando l’alimentazione non basta?

Consumare questi e altri cibi salutari è essenziale ma, purtroppo, spesso l’alimentazione non basta a sopperire al fabbisogno dell'organismo di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, soprattutto in fasi particolari della vita, quando si rende necessario assumere degli integratori specifici.

Per acquistare quelli di cui hai bisogno consulta lo shop online di Farmacia Rocco e approfitta delle nostre moltissime offerte.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti