Come aumentare le difese immunitarie e farsi trovare pronti

Come aumentare le difese immunitarie e farsi trovare pronti
21 set 2020

Bersaglio di influenze e raffreddori? Ecco come aumentare le difese immunitarie

Ti capita spesso di essere bersaglio di raffreddori e influenze in autunno? Con l’arrivo dei primi freddi è possibile che un sistema immunitario debole venga preso alla sprovvista e, di conseguenza, che il corpo sia esposto a malattie e infezioni.

Per prevenire i malanni tipici della stagione autunnale, come influenze, raffreddori e tosse, è importante giocare d’anticipo rafforzando le difese immunitarie. In che modo? A volte basta poco: lo stile di vita giusto, alcune buone abitudini alimentari e sportive. Vediamo dunque insieme come aumentare le difese immunitarie per sentirsi subito meglio.

Cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa che il nostro organismo utilizza per difendersi da attacchi esterni di virus e batteri. In realtà però serve anche a eliminare tutti quei microrganismi che non servono più al nostro corpo come cellule morte oppure cellule nocive per l’organismo. Ma chi si occupa di svolgere questa funzione?

I globuli bianchi sono i responsabili di queste attività e lavorano in collaborazione con altri organi che li aiutano a “smaltire” i microrganismi nocivi. Questi organi sono principalmente la milza e i linfonodi. Tutto quello che può mettere a rischio il nostro organismo sarà ostacolato quindi dall’azione dei globuli bianchi.

I segnali più comuni delle difese immunitarie basse

Quando si hanno le difese immunitarie basse il nostro organismo inizia a mandare dei segnali che è bene non sottovalutare. Essendo dei sintomi generici però è bene consultarsi con il proprio medico per capire se effettivamente sono collegati al sistema immunitario. Ecco i principali:

  • Stanchezza
  • Dolori muscolari
  • Mal di testa
  • Aumento della caduta dei capelli
  • Pelle più secca
  • Anemia

Dopo aver colto questi avvertimenti mandati dall’organismo è bene però capire se ci sono dei fattori che possono aver causato un abbassamento delle difese immunitarie e correggerli.

Cause di un sistema immunitario debole

Quando le difese immunitarie si abbassano è bene capire se ci sono dei comportamenti o delle cattive abitudini che stanno disturbando l’azione e la vitalità dei globuli bianchi.

Si può trattare di:

  • Situazioni di forte stress
  • Una carenza di vitamina B12
  • Assunzione di antibiotici
  • Arrivo della stagione fredda
  • Cambio stagione
  • Stile di vita poco sano
  • Patologie

Questi fattori mettono il nostro organismo in una situazione di sforzo e sovraccarico e di conseguenza si avrà un’alterazione del sistema immunitario che causerà un abbassamento delle nostre difese. Ecco allora come aumentare le difese immunitarie grazie ad alcuni rimedi.

… ma come aumentare le difese immunitarie?

Per rinforzare un sistema immunitario debole si possono seguire alcuni rimedi e aiutare l’organismo a svolgere in maniera più efficace la sua attività di difesa. Ecco quali sono:

  1. Alimentazione bilanciata: fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno è fondamentale. Per questo bisogna inserire nella propria alimentazione frutta e verdura fresca, dei cereali integrali e della frutta secca che sono fonti di vitamine, sali minerali e fibre, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  2. Stile di vita sano: all’alimentazione va aggiunto però anche uno stile di vita sano. Questo significa evitare alcol e fumo, dormire la giusta quantità di ore ogni notte e fare sport. Così si allevierà lo stress e si avranno le energie necessarie per affrontare anche le giornate più pesanti.
  3. Integratori: alcune vitamine, sali minerali ed estratti naturali sono fondamentali per aumentare le difese immunitarie. Si tratta principalmente di vitamina C, vitamina E, vitamina B12, ferro, echinacea, zinco e fermenti lattici. Gli integratori possono essere dei validi alleati per assumerli tutti, alcuni esempi sono i fermenti lattici Lactoflorene oppure l’integratore Aminovita Plus che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Contattaci per saperne di più su come aumentare le difese immunitarie e conoscere altri prodotti che possono aiutarti a farlo.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency