media

Senso di nausea persistente: cosa fare e cosa no!

Il senso di nausea da giorni non ti molla? Ecco i consigli utili per dirgli addio

Da diversi giorni il senso di nausea ti perseguita? Questa spiacevolissima sensazione, seppur non dolorosa, spesso è seguita dal vomito. È accompagnata da diversi sintomi, come pesantezza addominale, aumento della salivazione, sudorazione e mal di testa, quindi rende davvero difficile svolgere anche le azioni quotidiane.

La buona notizia è che la nausea si può tenere sotto controllo, ma prima bisogna capire le cause scatenanti. Ecco dunque cosa fare e non per liberarsene una volta per tutte.

Perché si manifesta la nausea?

Le cause della nausea possono essere tantissime ed estremamente diverse tra loro. Nella maggior parte dei casi, anche quando è persistente, si tratta semplicemente di situazioni non preoccupanti come ad esempio:

  • Cattiva digestione (dispepsia)
  • Infezione gastrointestinale
  • Intossicazione alimentare
  • Virus intestinali
  • Fattori psicologici, come forte stress e stanchezza.
  • Gravidanza
  • Mal di auto (cinetosi)

Alcune patologie, che invece possono causare nausea e vomito sono:

  • Dell’apparato gastrointestinale (sindrome dell’intestino irritabile, appendicite, epatiti, malattie infiammatorie intestinali, gastriti ecc.)
  • Del sistema nervoso (meningiti o tumori cerebrali, emicrania ecc.)
  • Disturbi psichiatrici (anoressia, bulimia, depressione ecc.)
  • Patologie renali
  • Infarto

5 cose da fare se il senso di nausea non passa

In primis, è quindi necessario rivolgersi al medico ed escludere cause patologiche. Se la tua sensazione di nausea persistente è associata a cause non preoccupanti, come per esempio una semplice influenza intestinale, un pasto abbondante (ricco di cibi grassi e pesanti), situazioni di stress e stanchezza psicofisica, ecco dei rimedi naturali da provare:

  1. Bevi una tisana con zenzero e limone. Sono due tra i più efficaci rimedi contro la nausea. Lo zenzero aumenta la motilità gastrica e può essere assunto anche fresco o secco, mangiandone un pezzettino e anche il limone è ottimo per favorire la digestione. Prova l’infuso gusto zenzero e limone di Specchiasol, arricchito anche con foglie di citronella e liquirizia.
  2. Menta piperita sotto la lingua. L’olio essenziale di menta è molto utile soprattutto per il senso di nausea dopo mangiato: ne puoi mettere una sola goccia direttamente sotto la lingua.
  3. Mangia cibi ricchi di vitamine. Banane, mele, pesche, zucchine e soprattutto alimenti ricchi di vitamina C e K, come le cime di rapa e i broccoli che, anche se può sembrare strano, se assunti insieme, attenuano il senso di nausea.
  4. Mangia lentamente e cibi leggeri, come carni magre (pollo, prosciutto cotto) formaggi secchi (come il parmigiano), verdure (sedano, carote, insalata, asparagi, zucca, sempre cotte) e snack secchi, ad esempio fette biscottate, cracker, cereali, gallette ecc.).
  5. Riposa sul fianco sinistro. Questa posizione calma il fastidio, soprattutto se si va a dormire subito dopo aver mangiato; infatti, lo stomaco e il pancreas si trovano in questo lato del corpo e stando di lato viene favorita la digestione, canalizzando meglio i succhi gastrici.

…E cosa non fare?

Quando la nausea ci affligge, è importantissimo seguire un’alimentazione rigida e, quindi, evitare di consumare cibi speziati, fritti, dolci, bibite gassate, formaggi fermentati, salumi, alcolici e caffè. Inoltre, è meglio evitare di viaggiare in macchina o su altri mezzi di trasporto, preferendo il riposo.

Rimedi per il senso di nausea in farmacia

Per alleviare il senso di nausea che si manifesta per disturbi digestivi, e anche prevenirlo in caso di mal di viaggio, è possibile avvalersi di diversi prodotti come l’integratore in capsule Nausea Control con zenzero, anice e finocchio, oppure delle bustine 100% naturali Zero Nausea con zenzero, potassio, e vitamina B6.

Ottime anche le bustine granulate effervescenti Geffer al gusto arancia, che trattano iperacidità, dolore di stomaco, aerofagia e nausea, da assumere prima dei pasti o all’insorgenza dei sintomi.

Ordina questi e altri prodotti utili contro la nausea sullo shop online di Farmacia Rocco.

 

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti