Ansia

come curare l'ansiaCOS’E’ L’ANSIA

L'ansia è un disturbo che a certi livelli può condizionare pesantemente e negativamente la vita quotidiana.Recenti statistiche hanno affermato che soffrono d'ansia 10 milioni di italiani circa 1 ogni 6.

A volte si tratta di una condizione passeggera, dovuta ad un evento particolare (ad esempio un esame, un colloquio di lavoro, la malattia di una persona cara). In altri casi si tratta di una condizione perpetua in cui il soggetto percepisce pericoli esterni che non esistono o sopravvalutandoli.

Insieme all'ansia può presentarsi anche il nervosismo. Si tratta di un disturbo differente, ma non è raro che si presentino in combinazione. In questo caso il paziente mostra una forte sensibilità agli stimoli esterni 8 (ad esempio, una reazione furiosa al rumore provocato dalla caduta di una monetina può essere una spia da non sottovalutare).

SINTOMI DELL’ANSIA

I sintomi dell'ansia sono diversi, i più frequenti sono:

  • insonnia
  • sensazione di apnea
  • tachicardia
  • problemi gastrointestinali (diarrea o mal di stomaco)

ANSIA: CAUSE FREQUENTI

Ma quali sono le cause dell'ansia? In tal senso si possono individuare tre fattori connessi a:

  • Genetica (in questi casi si ritiene che la soglia di attenzione dei meccanismi dell'organismo che segnalano una situazione di pericolo sia molto bassa)
  • Stile di vita (stress lavorativo, assunzione fuori norma di sostanze psicotrope, dieta errata)
  • Deficit di alcune sostanze chimiche preziose per il sistema nervoso centrale, come la serotonina, deputata alla regolazione dell'umore.

COME CURARE L’ANSIA

Per curare l’ansia è consigliabile ridurre il consumo di bevande a base di alcol e caffeina, così come il livello di stress. La cura farmacologica può prevedere gli SSRI, ovvero antidepressivi serotoninergici, da somministrare in maniera isolata o in combinazione con ansiolitici.

QUANDO CHIAMARE IL MEDICO PER CURARE L’ANSIA? 

Nei migliori dei casi, l'ansia è un disturbo transitorio, causato da stress o da situazioni contingenti. Non è raro, però, che si possa trattare di una condizione persistente.

Quando ci si accorge che la condizione ansiosa va ad interferire con le normali attività quotidiane per un lungo periodo, onde evitare pericoli più gravi come il cosiddetto esaurimento nervoso, allora è necessario rivolgersi ad un medico per curare l’ansia in modo definitivo.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency