Borse agli occhi
Borse agli occhi
Le borse agli occhi sono un inestetismo dovuto alla riduzione dell'elasticità cutanea, incremento del tessuto adiposo della borsa e stagnazione di liquidi. Non è raro che le borse assumono un colorito scuro, bluastro, dovuto all'accumulo di melanina. Il fenomeno è generalmente simmetrico, ossia si verifica su entrambi gli occhi.
Cause delle occhiaie
Le cause delle occhiaie e del processo appena descritto sono differenti. Le borse agli occhi sono spesso riconducibili a uno dei seguenti fattori:
- scarso riposo
- stress
- invecchiamento
- genetica
- alcolismo
- tabagismo
- assunzione di posture scorrette durante il sonno
In alcuni casi, alla base delle borse agli occhi sono riconducibili a cause patologiche. Fra queste:
- ipotiroidismo
- ipertensione
- malattie renali
- malattie epatiche
Borse sotto agli occhi: rimedi
I rimedi per le borse agli occhi o per ridurre il gonfiori sono differenti. Innanzitutto è consigliabile prevenire la patologia con alcuni accorgimenti. In tal senso, è meglio:
- Evitare il tabagismo
- Evitare l'abuso di alcol
- Assumere uno stile di vita sano, che preveda dieta equilibrata e esercizio fisico regolare
- Formire con la testa sollevata da cuscini abbastanza alti
Il gonfiore delle borse può essere contrastato da lozioni o gel ad uso topico, mentre la blefaroplastica è l'intervento chirurgico che, previo incisione della palpebra, è volto a drenare il grasso in eccesso e rivitalizzare la pelle rilassata.
E’ inoltre consigliabile il consulto medico nel caso si sospetti che le occhiaie possano essere riconducibili a patologie.