Bruciore di stomaco

Cos'è il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è definito in medicina pirosi, termine col quale si fa riferimento alla comparsa di bruciori gastrici. Questo è uno dei problemi più diffusi a carico dell’organo principale della digestione, che tende a interessare anche l’esofago, quando i succhi gastrici attraversano il cardias (la valvola che separa lo stomaco dall’esofago) e la gola, causandone l’irritazione.

I sintomi del bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco si presenta circa un’ora dopo aver mangiato, con una sensazione di bruciore al centro del torace, dietro lo sterno e che talvolta arriva fino alla gola. Spesso i sintomi associati al bruciore di stomaco sono:
  • pesantezza
  • gonfiore addominale
  • eruttazioni
  • dolore
  • bruciore alla gola
  • meteorismo

Cause del bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco può manifestarsi in modo del tutto occasionale, a seguito ad esempio di un pasto abbondante o a base di cibi poco digeribili, oppure presentarsi in modo regolare, a causa di un’alimentazione sbilanciata o che comprende alimenti non tollerati.Tra le altre cause del bruciore di stomaco ci sono invece patologie specifiche:
  • reflusso gastroesofageo
  • ulcera gastrica o duodenale
  • gastrite (che può avere un'origine funzionale organica oppure essere indotta da stati di affaticamento)
  • ernia iatale
  • assunzione di farmaci irritanti per lo stomaco
Inoltre, in gravidanza il bruciore di stomaco è molto frequente, a causa del peso del feto e dell’utero che crescendo comprime lo stomaco, provocando la risalita dei succhi gastrici.Un forte bruciore di stomaco che si concentra sotto lo stomaco e prevalentemente sulla parte destra, può essere associato alla colite o ad un ulcera duodenale.

Bruciore di stomaco: i rimedi di Farmacia Rocco

Tra i rimedi per il bruciore di stomaco, il migliore è senza dubbio seguire un’alimentazione sana, composta da cibi leggeri e digeribili.Ma qual è la migliore dieta per il bruciore di stomaco? Tra i cibo da evitare quelli grassi e piccanti, ma anche le bevande come caffè, bibite gassate e alcolici. Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali per il bruciore di stomaco, molto efficaci, come ad esempio i preparati con bicarbonato di sodio. Contro il bruciore di stomaco sono poi miracolosi i finocchi, il sedano, lo zenzero e l’aloe vera, da assumere sotto forma di succo, che puoi trovare in farmacia.Ma in caso di forte bruciore di stomaco cosa prendere?Sono in vendita diversi prodotti, medicinali di associazione volti al trattamento dei disturbi derivanti da iperacidità, che trattano i sintomi del bruciore di stomaco e del dolore, come ad esempio le bustine Mayday o Gerdoff in compresse.

Quando contattare un medico

È indispensabile rivolgersi al medico se, dopo alcuni giorni di assunzione regolare e corretta dell’ antiacido, il bruciore di stomaco è continuo o se, dopo di un sollievo immediato, la pirosi e il mal di stomaco tendono a ripresentarsi spesso (o addirittura ogni giorno) o sono accompagnati da nausea, vomito e/o crampi addominali.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency