Caduta dei capelli

Caduta dei capelli: che cos'è

La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto normale perché vengonoregolarmente sostituiti. Quando un capello lascia la sua sede naturale, ilfollicolo ha già pronto il suo sostituto.

Non c'è da preoccuparsi quando si perdonocapelli in determinati limiti:essi hanno un ciclo di vita al cui termine cadono. Come detto, il cuoiocapelluto produce immediatamente i suoi sostituti.

La caduta dei capelli può avvenire con maggiore intensità inparticolari fasi dell’anno: è frequente, e del tutto normale, perdere unmaggior numero di capelli in autunno e in primavera. Il cambio di stagione stimola la sostituzione dei follicoli eliminandoquelli ‘più vecchi’.

Generalmente, in ambitomedico, si ritiene che la caduta dei capelli possa rappresentare un problema solo quando supera le 100 unità algiorno. Tendenzialmente, infatti, in questo caso saranno maggiori i capellicaduti di quelli che effettivamente ricrescono.

Cause della caduta dei capelli

Dunque, come detto la caduta dei capelli è unfenomeno del tutto naturale. Ci sono alcuni casi in cui a deve però suonare un campanello d'allarme. Innanzitutto quando la caduta dei capelli è del tuttoinnaturale: ovvero quando non avviene nei cambi di stagione ed è troppoabbondante.

In questo caso si parla di telogen effluvium, ovvero una importantecaduta di capelli che non hanno completato il proprio ciclo naturale.Ma perché siperdono i capelli? Le cause sono molteplici, tendenzialmentesi fa riferimento a tre macro categorieper spiegare il fenomeno.

La caduta dei capelli riguarda soprattutto gli uomini, ma le donne non ne sono immuni. La calviziefemminile è di carattere transitorio e di solito è generata da stress osquilibri ormonali, ma è un problema che non va sottovalutato.

Rimedi contro la cadutadei capelli

Il telogen effluviumè un fenomeno subdolo. Non è raro che si creda che la calvizie si siaarrestata, laddove invece è solo in fase di riposo, in attesa di proseguire ilsuo cammino.Per fortuna la cadutadei capelli può essere contrastataattraverso l'uso di prodotti specifici: i rimedi naturali per la caduta dei capelli sono quelli chegeneralmente vengono scelti in caso di una riduzione di follicoli lenta e costante.Differentemente se c’è una vera e propria caduta shock si possono utilizzare farmaci a base di cortisone, cosi darallentare velocemente l’avanzamento delle calvizie.

Ecco i rimedi per la caduta dei capelli più adottati in ambito medico:

  • Minoxidil: riduce o arresta la caduta dei capelli, favorendone intaluni casi la ricrescita.
  • Finasteride: è un altro dei prodotti utilizzati per il contrastodell'alopecia androgenetica.
  • Prodotti a base di caffeina e teobromina: in alcuni pazienti possono risultare moltoefficaci.

Ulteriore soluzione, è il ricorso al trattamentochirurgico: l’autotrapianto di capelli si è rivelato efficace grazie adenormi passi in avanti delle tecniche negli ultimi decenni ma risulta almomento ancora molto costoso.

Quando consultareil medico

La perdita dei capellipuò rivelarsi particolarmente brusca. In tal caso si parla di alopecia. Laconsultazione del medico in questi casi è consigliata.Al di là dei fattori estetici, la caduta dei capelli può essere spia di problemi più seri,come una disfunzione tiroidea.La cosiddetta tiroidedi Hashimoto, ad esempio, può comportare alopecia anche nella popolazionefemminile. Ascoltare il parere di unmedico è fondamentale nel contrasto di questa ed altre disfunzioniannunciate o sottolineate dalla caduta di capelli.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency