media

Caldo e debolezza: perché provare gli integratori per l'estate

Ti senti stanco e spossato? Ecco perché prendere gli integratori per l’estate

Spossatezza, debolezza e stanchezza mentale sono solo alcuni dei sintomi che si possono avere con l’arrivo del caldo. Il passaggio da temperature miti al caldo torrido infatti mette a dura prova le nostre funzioni cognitive compromettendo così le attività quotidiane. Ma come contrastare questa debolezza estiva?

Per ritrovare l’energia è importante adottare uno stile di vita sano, curare l’alimentazione, fare sport e riposarsi. Tuttavia un valido aiuto è offerto dagli integratori per l’estate che forniscono sostanze come il magnesio, il potassio e le vitamine in dosi appropriate. Vediamo insieme quando e come assumerli!

Cause della debolezza estiva

Il nostro corpo per mantenere una temperatura corporea adeguata può scegliere due strade: la prima è quella della sudorazione mentre l’altra è quella della dilatazione dei vasi sanguigni.

Entrambe queste strategie servono ad abbassare la temperatura corporea e in alcuni casi possono avere degli effetti che si fanno sentire sul nostro organismo. Quando sudiamo infatti perdiamo acqua e sali minerali come il magnesio utile alle funzioni cognitive.

Queste sostanze, se non reintegrate, possono portare a disidratazione e al quel senso di spossatezza che spesso si prova nei periodi più caldi. Con la dilatazione dei vasi sanguigni invece si ha una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire stanchi e meno reattivi. Come si fa quindi a ridurre questi piccoli effetti negativi che possono presentarsi e come integrare i sali minerali?

Quali integratori assumere durante il periodo estivo?

Oltre al riposo, l’unico modo che si ha per contrastare la stanchezza dovuta al caldo è quello di non far mai mancare al nostro organismo alcuni nutrienti. Ecco quali sono e come assumerli con gli integratori:

  • Magnesio e potassio: il magnesio è un minerale che gioca un ruolo fondamentale per garantire delle buone prestazioni cognitive. Aiuta quindi la mente a rimanere concentrata e a sentirsi più attiva. Il potassio invece contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è fondamentale per la contrazione muscolare. Un esempio di integratore che li contiene entrambi è l’integratore con magnesio e potassio Massigen.
  • Vitamine del gruppo B: le vitamine sono fondamentali per completare o attivare i processi fisiologici del nostro organismo. In particolare quelle del gruppo B si occupano della salute del sistema nervoso e di trasformare i carboidrati in glucosio facendoci avere così energia subito disponibile. Attivano quindi la mente e ci fanno sentire più energici. Un integratore che ha una formula con vitamine del gruppo B è l’integratore Sypradyn Ricarica che contiene anche vitamina A, C e D e sali minerali come ferro e zinco.
  • Ginkgo: il ginkgo biloba è una pianta dalle proprietà portentose. Oltre a essere un potentissimo antiossidante, aiuta la circolazione sanguigna e sostiene l’attività della mente. Ha inoltre effetti benefici anche sulla memoria. Un esempio di integratore a base di ginkgo è l’integratore ginkgo biloba.

Contattaci per saperne di più sugli integratori per l’estate più efficaci e per conoscere ulteriori prodotti adatti a contrastare la stanchezza estiva.

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti