Calli ai piedi

calli ai piedi: cause e rimedi

Cosa sono i calli ai piedi

I calli ai piedi sono quelle sporgenze dure e ruvide, che possono formarsi in qualsiasi punto della pianta o tra le dita, a causa di una pressione continua, irritazione o per l’attrito. I calli ai piedi non sono pericolosi, ma se non trattati possono determinare la comparsa di vesciche e infezioni. 

I sintomi dei calli sui piedi

I calli sui piedi sono ispessimenti dell’epidermide, solitamente tondeggianti, dall’aspetto ceroso e colore giallastro. Al tatto i calli ai piedi sono ruvidi, rugosi e irregolari. Inoltre tra i sintomi dei calli ai piedi possono esserci dolore e difficoltà nel camminare, a seconda di dove compaiono. 

Cause dei calli

Tra le cause dei calli ai piedi, la più comune è l’attrito, ovvero lo sfregamento e la pressione esercitati in corrispondenza della zona nella quale compaiono. 

I calli, infatti, si manifestano in quanto meccanismo di difesa, volto a proteggere le cellule vice dell’epidermide che, in risposta all’attrito continuo o pressione, incrementano i processi di cheratinizzazione. Ecco perché tra le cause dei calli sui piedi c’è l’allenamento con i pesi, l’abitudine di camminate a piedi scalzi, con scarpe scomode, di taglia sbagliata e così via. 

Tra i fattori di rischio per la formazione dei calli c’è la predisposizione genetica, ma possono essere causati anche da traumi, invecchiamento o alcune deformità (come l’alluce valgo o le dita a martello). 

Rimedi e trattamenti

Solitamente i calli più piccoli scompaiono da soli, eliminando la pressione che li provoca. Ma come togliere i calli dai piedi più grandi e fastidiosi?

Esistono diversi rimedi per i calli sulle dita dei piedi, primo fra tutti l’idratazione, attraverso il lavaggio, l’asciugatura e l’applicazione di una crema idratante specifica per i piedi, oppure tramite l'utilizzo di cerotti appositi, come i Benped, perfetti per alleviare i dolori derivanti dai calli ai piedi.

Cerotti per calli ai piedi

Per i calli tra le dita dei piedi è opportuno utilizzare dei cerotti semplici, come i cerotti Compeed o che contengono una tecnologia a gel attivo, che allevia il dolore e aiuta a rimuovere velocemente il callo. Inoltre, i cerotti per i calli ai piedi forniscono protezione e quindi prevenzione, ammortizzando sfregamento e pressione eventuali. 

Rimedi naturali per calli ai piedi

Tra i rimedi naturali per i calli ai piedi ci sono senza dubbio la pietra pomice e l’acqua calda: immergi il durone in acqua calda per 10 minuti per ammorbidire la pelle, poi con la pietra pomice rimuovi delicatamente la pelle morta, con movimenti circolari o laterali. 

Per i calli sotto i piedi, i rimedi migliori sono i cuscinetti o le solette morbide

Quelli che prevengono la loro formazione, ovvero l’applicazione costante di una crema idratante, l’utilizzo della pietra pomice e la cura delle unghie, che non devono sfregare sulle dita vicine, o spingere contro la scarpa. 

Inoltre è importante indossare sempre scarpe comode e ben aderenti, che comunque è bene sostituire regolarmente per evitare di irritare gli stessi punti di pressione ogni giorno. 

Quando contattare un medico

In caso di calli sui piedi dolorosi, grandi e che possono causare infiammazione e irritazione, è opportuno consultare il medico o lo specialista dei piedi, che può raschiare con una lametta la superficie interessata. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency