Capelli secchi

capelli secchi cause e rimedi

Cosa sono i capelli secchi

Vengono definiti capelli secchi quelli disidratati spenti, sfibrati, opachi e che conferiscono alla chioma un “effetto paglia”. 

Sintomi capelli secchi

I capelli secchi sono caratterizzati da un aspetto opaco, disidratato, spento e spesso presentano anche delle doppie punte.  “L' effetto paglia” è poi il più evidente. 

Cause capelli secchi

I capelli secchi sono terminati da un’attività drasticamente ridotta delle ghiandole sebacee, che quindi non idratano a sufficienza la cute e la chioma. 

Le cause legate alla disidratazione dei capelli possono essere diverse. Queste possono essere legate e carenze alimentari, come dieta troppo rigida o carenze di vitamine ed acidi grassi essenziali o squilibri ormonali, ma spesso dipendono da fattori ambientali, come ad esempio:

  • Intensa esposizione solare.
  • Vento.
  • Acqua salata.

Tra le abitudini più scorrette, invece, annoveriamo:

  • Ricorso frequente a trattamenti cosmetici (decolorazioni, vicinanza al phon e così via).
  • Uso di detergenti aggressivi o non adatti al proprio tipo di capello.
  • Contatto con agenti irritanti (come il cloro).
  • Utilizzo di acqua troppo calda.
  • Lavaggi frequenti.

La scarsa attività sebacea può essere determinata anche da condizioni patologiche come l’anemia e disturbi della tiroide

Quando invece la secchezza dei capelli riguarda esclusivamente le punte e non l’intero fusto, le cause sono di origine esterna ed imputabili a trattamenti inadeguati o esposizione eccessiva e/o non protetta a fattori ambientali avversi.

Infatti, le cause dei capelli secchi possono essere di natura genetica e ormonale ma, più frequentemente, i capelli appaiono disidratati e sfibrati in seguito ad aggressioni atmosferiche e chimiche.

Spesso i capelli secchi nell’uomo, così come per le donne sono causati da stress, smog, lavaggi frequenti, utilizzo di prodotti aggressivi e così via. 

Rimedi e trattamenti

Esistono in commercio moltissimi prodotti per i capelli secchi, come lo shampoo Bioclin, il balsamo Biokap, maschere e olio, da utilizzare per un trattamento completo che restituisce idratazione, morbidezza e brillantezza, proteggendo allo stesso tempo la cute e il cuoio capelluto. 

Rimedi naturali capelli secchi

Per trattare i capelli secchi i rimedi naturali riguardano, in primis, l’alimentazione, sana ed equilibrata, la quale deve apportare una quantità opportuna di liquidi all’organismo. 

Per donare lucentezza e morbidezza, tra i migliori ingredienti naturali troviamo oli e burri vegetali nutrienti, corposi, idratanti ed emollienti come l’olio di cocco, l’olio di argan, la cera liquida di jojoba e il burro di karité

Ottimi anche gli impacchi con il gel ottenuto dai semi di lino, per i capelli secchi un rimedio naturale davvero efficace, perché ricco di vitamine e  minerali che nutrono in profondità. 

Shampoo e prodotti capelli secchi

Lo shampoo per i capelli secchi è formulato con una base lavante morbida, una profumazione delicata e una texture leggera, che così protegge in modo ottimale la capigliatura e il cuoio capelluto. A contatto con l'acqua si trasforma in una mousse ricca, facilitando il districamento. I capelli secchi vengono così protetti, idratati leggeri, morbidi e brillanti, ma anche  più facili da pettinare. 

Tra gli altri prodotti per i capelli secchi troviamo maschere e creme al burro di karité, ma anche oli nutritivi che rigenerano e ristrutturano il capello, da applicare prima dello shampoo per capelli secchi.  

Quando contattare un medico

I capelli secchi sono un problema prettamente estetico ma, se si sospetta sia legato ad una patologia è bene consultare il medico per effettuare degli accertamenti.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2025 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency