media

Cause e rimedi del mal d'auto nei bambini

Mal d’auto nei bambini: vademecum per viaggiare sereni e con le giuste precauzioni

Il momento della partenza è finalmente arrivato, è tutto pronto ma sai già che i tuoi bambini sono sensibili ai viaggi in macchina e potrebbero avere dei malori. Cosa fare in questi casi?

Non c’è bisogno di rinunciare al viaggio, basta prendere le giuste precauzioni per farli stare più sereni. Scopriamo cosa fare e quali sono però i sintomi più comuni nei bambini.

Perché il tuo bimbo soffre il mal di macchina?

Il mal d’auto nei bambini, così come il mal di mare, è causato da una ipersensibilità del labirinto, una parte dell’orecchio responsabile dell’equilibrio. Questo disturbo è chiamato cinetosi o chinetosi.

Quali sono i sintomi del mal d’auto?

I principali sintomi che può presentare il tuo bambino dopo la partenza sono:

  • pallore
  • nausea
  • vomito
  • vertigini
  • sudorazione fredda

4 consigli per prevenire il mal d’auto nei bambini

  1. Per prima cosa è fondamentale dare ai bambini delle distrazioni, specie se molto piccoli. Organizzatevi con dei giochi o delle canzoncine da ascoltare e cantare insieme. In questo modo i fastidi saranno già un po’ attenuati anche se nei bambini più sensibili la distrazione potrebbe non bastare.
  2. Per prevenire l’arrivo di questi sintomi lascia il finestrino aperto e fai arieggiare l’interno della macchina.
  3. Fai mangiare qualcosa al tuo bambino prima di partire in modo che faccia il viaggio a stomaco pieno per evitare il senso di nausea.
  4. Parti di notte o di prima mattina in modo che il bambino possa dormire il più possibile e non accorgersi del viaggio per alcune ore.

In caso però queste precauzioni non dovessero bastare si possono utilizzare dei rimedi che aiuteranno il bambino a sentirsi subito meglio.

Cosa assumere per contrastare il mal d’auto?

Quando si viaggia e si sospetta che il bambino possa sentirsi male è sempre bene portare con sé dei prodotti da fargli assumere in caso di sintomi pesanti. Si tratta di compresse o gomme da masticare, come le gomme Travelgum o le capsule molli Xamamina, che contrastano il senso di nausea e le vertigini e che per la loro azione rapida daranno subito un po’ di benessere al tuo bambino.

In alternativa anche lo zenzero si è rivelato molto efficace per attenuare nausea e vomito. Se lo preferisci puoi provare l’integratore di zenzero Xamamina Natura.

Contattaci per saperne di più sul mal d’auto nei bambini e per ricevere ulteriori consigli sui prodotti dedicati a loro da portare in viaggio. 

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti