Cellulite
Cos'è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo della pelle che riguarda quasi esclusivamente la popolazione femminile. Provoca la cosiddetta pelle a buccia d'arancia causata da un aumento di grassi in specifiche zone del corpo: principalmente cosce, glutei e fianchi.
Cause della cellulite
Le cause della cellulite derivano generalmente dalla produzione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, che contribuiscono in massima parte alla formazione della cellulite. Sono loro, infatti, a stimolare la rottura e l'ingrossamento di volume del pannicolo adiposo, zona sottocutanea deputata alla conservazione di riserve di energie.
Rimedi contro la cellulite: rimedi non invasivi
La cellulite è dovuta in massima parte a tre fattori:
- ritenzione idrica
- chili di troppo
- circolazione sanguigna anomala.
I rimedi contro la cellulite variano in base al fenomeno scatenate. Generalmente si può affermare che la cura dell’alimentazione così come seguire uno stile di vita sano aiutano a combattere la cellulite. A questi consigli sarebbe utile affiancare delle sane abitudini come:
- la pratica di uno sport
- l'eliminazione di sigarette e alcolici
- il vestire abiti non molto attillati e scarpe troppo strette che possano dunque influire sulla circolazione sanguigna.
Ad influire sulla cellulite ci sono anche fattori come stress, postura sbagliata (gambe accavallate con conseguente restringimento dei vasi sanguigni e cattiva circolazione) e diete troppo brusche che comportano rapida perdita di peso.
In commercio, inoltre, esistono diversi prodotti cosmetici capaci di combattere, limitare o eliminare la cellulite ad effetto liporiducente e/o drenante, a base di Caffeina, carnitina, alga bruna, alghe, argilla, edera, malva, cellule staminali di Echinacea.
Rimedi anticellulite: metodi invasivi
La cellulite può essere eliminata anche attraverso rimedi anticellulite invasivi che richiedono il parere di un medico.
I rimedi contro la cellulite di questo genere sono:
- Liposuzione: si tratta di un intervento chirurgico al termine del quale il grasso superfluo viene eliminato.
- Pressoterapia: durante la quale i liquidi vengono drenati grazie alla pressione delle zone interessate da cellulite attraverso strumenti ad hoc.
- Laser terapia: anche in questo caso si effettua il drenaggio dei liquidi, ma via laser.
- Mesoterapia: iniezione di farmaci attraverso diversi aghi.