Cistite

Cos'è la cistite

Quando si parla di cistite si fa riferimento all'infiammazione della vescica urinaria, ovvero dell'organo deputato al contenimento dell'urina.

L'infiammazione non si presenta con sintomi uguali per tutti i soggetti. Le variabili, in questo senso, sono età, sesso e presenza di patologie sottostanti.

Cause della cistiti

Le cause delle cistiti possono essere diverse, i casi più frequenti che possono provocarla sono:

  • Batteri del colon, molte volte l'Escherichia Coli, più raramente lo Streptococcus,
  • Germi aerobi della flora fecale come Proteus, Klebsiella, Serratia, Enterobacter, Pseudomonas.

Ci sono da tener presente altri fattori di rischio che possono essere causa della cistite. Età, sesso, rapporti sessuali non protetti, diaframma, creme spermicide sono tutti elementi da tenere in considerazione.

La cistite è più frequente nelle donne. Questo perché la struttura dell'uretra femminile, in media lunga 11 cm in meno rispetto a quella maschile (5 cm contro 16), facilita il passaggio dei batteri fecali alla vescica.

Cistite: Sintomi

La cistite può presentarsi in maniera differente, a seconda dell'età del soggetto, che questo sia maschio o femmina e che sia eventualmente affetto da patologie sottostanti.

I sintomi della cistite sono:

  • dolore, spesso associato a bruciore, nella zona sovrapubica
  • minzioni frequenti con emissioni di esigue quantità di urina

Può sopraggiungere inoltre uretrite, in questo caso il paziente potrebbe accusare ematuria (sangue nelle urine) e piuria (pus nelle urine).

Rimedi alla cistite

I rimedi alla cistite, quando non complicata, sono rappresentati dalla somministrazione di antibiotici, come Ofloxacina, Ciprofloxacina, Trimethoprim.

Se diversamente la cistite è complicata questa può essere suddivisa in ciste acuta o grave.

  • Le complicazioni acute possono comportare pielonefrite acuta o sovrainfezioni micotiche.
  • Le complicazioni grave possono invece portare a urotelioma, contrattura pelvica, pielonefrite cronica, vestibolite vulvare.

In questi casi la cura della cistite può avvenire con farmaci a base di fluorochinolone o penicillina.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency