media

Come contrastare la stanchezza fisica con gli integratori multivitaminici

Cosa sono gli integratori multivitaminici

Come suggerisce il nome, gli integratori multivitaminici sono un complesso di vitamine e sali minerali formulati in modo tale da coprire il fabbisogno vitaminico giornaliero dell’individuo. In alcuni casi infatti l’alimentazione può non essere sufficiente per apportare la giusta quantità di nutrienti al nostro organismo.

Come combattere la stanchezza fisica e l’affaticamento

Gli ingredienti selezionati negli integratori multivitaminici ricoprono varie funzioni tutte volte ad aiutare e supportare i processi più importanti di funzionamento dell’organismo. Per questo questa tipologia di integratori è fortemente consigliata anche in caso di stanchezza fisica. La stanchezza fisica è una condizione in cui l’individuo sente una diminuzione o addirittura la mancanza delle proprie energie. Le cause possono essere varie: dal semplice sforzo fisico, al periodo post influenzale (o durante la fase di ripresa da altre patologie), fino ad arrivare a momenti di stress, di lavoro estenuante o nei periodi di cambio di stagione.

Ma quali sono i componenti che aiutano ad alleviare la stanchezza fisica e quali sono le loro funzioni sull’organismo? Vediamone i principali.

Funzioni e componenti degli integratori multivitaminici

Il compito principale degli ingredienti scelti per la formulazione degli integratori multivitaminici è quello di migliorare e aiutare le funzioni vitali dell’organismo. Ma quali sono nello specifico gli effetti di queste vitamine e sali minerali sull’individuo? Ecco i più comuni:

  • Vitamina C: aiuta l’assorbimento del ferro, migliora la struttura delle pareti capillari e stimola le difese immunitarie. La vitamina C’è anche un potente antiossidante: ha un importante ruolo nella produzione di collagene e previene gli eritemi solari se assunta tramite gli integratori per l’abbronzatura.
  • Vitamina E: anche la vitamina E ha un forte potere antiossidante. Infatti, combatte l’azione dei radicali liberi, agisce sulle difese immunitarie e sui processi metabolici.
  • Creatina: è un amminoacido naturalmente presente nel nostro organismo che aumenta l’energia disponibile nel corpo.
  • Magnesio: aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso riducendo così il senso di stanchezza e affaticamento. Inoltre, il magnesio aiuta le contrazioni muscolari incluse quelle del cuore e ha benefici anche sui livelli di stress dell’individuo favorendo la sua salute psicologica.
  • Potassio: apporta benefici principalmente al livello muscolare favorendo la corretta contrazione muscolare e inoltre aiuta il funzionamento dei tessuti nervosi.

Un esempio è l’integratore Vitadyn Active, un prodotto a base di sali minerali alcalini che aiutano il nostro corpo a ridurre la stanchezza, l’affaticamento e a mantenere sia un normale metabolismo energetico e sia una normale pressione sanguigna.

Gli integratori multivitaminici vanno intesi come un complemento alimentare utile a integrare le sostante nutritive che non si riescono ad assumere durante i pasti e non come un sostituto di una dieta sana ed equilibrata.

Per qualsiasi informazione o per ricevere una consulenza gratuita sui prodotti più adatti alle tue esigenze, contattaci! Un nostro farmacista sarà sempre a tua disposizione.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti