Come riconoscere i primi sintomi della gravidanza

Come riconoscere i primi sintomi della gravidanza
23 mar 2020

Come capire se quelli che hai sono i sintomi della gravidanza

Ultimamente ti senti stanca e hai bisogno di dormire di più? Oppure provi un senso di nausea soprattutto appena sveglia? È probabile che questi siano proprio i primi sintomi della gravidanza. Forse ti sarà più difficile riconoscerli qualora tu non l'abbia programmata, discorso diverso se lo è: avrai sicuramente prestato molta più attenzione ai segnali che il corpo ti sta lanciando.

Ovviamente non tutte le donne hanno gli stessi sintomi e ogni gravidanza è diversa dall’altra, tuttavia è possibile individuare dei segnali comuni a molte persone nelle prime settimane del concepimento.

Sintomi gravidici più comuni nel primo mese

I segnali che possono farti capire se sei incinta sono diversi:

  • Al primo posto troviamo l’amenorrea ovvero l’assenza di ciclo e nel frattempo si possono manifestare delle piccole perdite di sangue che indicano l’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero.
  • Potrebbe presentarsi un ingrandimento del seno già dalle prime settimane e una più frequente necessità di urinare.
  • Non sono da escludere anche mal di testa, sbalzi di umore e un dolore moderato al basso ventre, che sono molto comuni durante la prima fase della gravidanza. Per non parlare di un possibile mal di schiena che si acutizzerà nelle settimane successive della gestazione.

Perché si manifestano i primi sintomi della gravidanza?

I sintomi della gravidanza nel primo mese soprattutto, si manifestano per via di alcuni importanti fattori che possono essere ormonali, metabolici, gastrointestinali e psicologici. È inevitabile quindi, che fin dal concepimento, il tuo corpo subisca dei cambiamenti, seppur all'inizio non visibili. Questi segni, che con il tempo permettono di accorgersi della gravidanza, dipendono soprattutto dalle variazioni ormonali e da altri cambiamenti tipici di questo periodo come: 

  • Aumento di estrogeni e progesterone
  • Pressione sanguigna più bassa del solito
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue

Come sentirsi meglio durante la gravidanza

Se si sono presentati molti di questi sintomi il metodo più veloce per sapere se sei in dolce attesa è quello di fare un test di gravidanza come il test di gravidanza Cliagin a cui seguiranno degli ulteriori accertamenti da parte del tuo medico o ginecologo.

Per quanto riguarda i sintomi puoi provare questi rimedi.

  • Zenzero: aiuta la digestione e la motilità intestinale oltre ad avere un forte potere antinausea. Assumilo preparando un infuso fai da te, facendo bollire dello zenzero in dell’acqua, oppure tramite un prodotto come l’integratore Nausea Control a base di zenzero, anice e finocchio.
  • Riposo: sentirsi più stanche del solito è normale durante la gravidanza. È importante in questo periodo non spingersi troppo oltre la soglia di stanchezza e invece concedersi del riposo ogni volta se ne senta il bisogno. Se le tue giornate sono ancora molto impegnative cerca di ritagliarti dei momenti di pausa e relax durante la giornata per recuperare un po’ di energie sia fisiche che mentali.
  • Ascolta il tuo corpo: in questo periodo più che mai è molto importante ascoltare le necessità del proprio corpo. Riposa, mangia cibi che ti faranno sentire più in forma come frutta, verdura e cereali integrali e prenditi del tempo per abituarti a questo nuova fase della vostra vita.

Contattaci per saperne di più sui primi sintomi della gravidanza e su come alleviarli o per conoscere ulteriori prodotti specifici per sentirti meglio.



paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency