media

Mal di schiena in gravidanza: come alleviare il dolore

Mal di schiena in gravidanza: ecco come rimediare al fastidioso dolore

Il mal di schiena in gravidanza è uno dei disturbi delle gestanti più comuni: ne soffrono molte donne, soprattutto negli stadi più avanzati della gravidanza: è considerato particolarmente fastidioso perché non è possibile assumere un vero e proprio antidolorifico che possa aiutare a contrastarlo. Sono tante i fattore dell’insorgenza del mal di schiena in gravidanza: questo fenomeno può essere causato dall'aumento di peso, dallo spostamento del baricentro del corpo, da fattori ormonale, oppure dalla separazione delle fasce muscolari che si “allargano” per fare spazio al bambino.

Mal di schiena in gravidanza: possibili rimedi

Il mal di schiena in gravidanza può essere contrastato con rimedi “naturali”, anche se in caso di dolore più intenso o insopportabile va comunque consultato il medico: questi valuterà l’origine della causa, oltre alla possibile prescrizione di medicinali compatibili con la gravidanza e non lesivi per la salute del bambino.


La strategia migliore per contrastare il mal di schiena è il riposo: il consiglio è quello di dormire sul lato sinistro, magari con un cuscino tra le gambe. Ci sono, inoltre, dei semplici e morbidi esercizi che possono essere svolti dalle gestanti (sempre sotto controllo medico), utili per allentare la tensione sulla schiena; anche camminare fa bene, ma il dolore solitamente si presenta quando si passa molto tempo in piedi: è necessario, quindi, alternare l'attività motoria a rilassamento e riposo.

Anche il consulto di un fisioterapista può essere utile per alleviare il il mal di schiena in gravidanza: possono aiutare terapie e massaggi specifici. Una soluzione da considerare potrebbe essere anche praticare dello sport all’aria aperta, magari facendo una leggera camminata.

Un sistema molto usato dalle donne per contrastare il mal di schiena in gravidanza è quello della fascia o del body contenitivo: sono indumenti che aiutano a sostenere il peso della pancia e che alleggeriscono la schiena. Le fasce contenitive o di sostegno sono semplici fasce che si chiudono con il velcro e vengono posizionate appena sotto il pancione per sostenerlo. Stesso principio per guaine, body e per la pancera per donna: si possono trovare in farmacia e in sanitaria ed è importante sceglierle della misura giusta perché non siano né troppo strette né troppo lente.

Anche online è possibile acquistare prodotti validi alleviare il mal di schiena in gravidanza, venduti in tutta Italia da Farmacia Rocco.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti