Cosa mangiare prima di fare sport: gli alimenti più energetici
Cosa mangiare prima di fare sport: cosa bisogna sapere
Molto spesso chi ama praticare sport riesce ad incastrare l'allenamento fra impegni lavorativi e personali. Proprio per questo però può capitare di trovarsi ad andare in palestra durante la pausa pranzo ed il pensiero che attanaglia gli amanti del fitness è sempre lo stesso: cosa mangiare prima di fare sport? Il buon senso suggerisce di non appesantirsi con cibi troppo pesanti o elaborati, ma la pancia chiede di essere “riempita” prima di affrontare uno sforzo extra. Come regolarsi?Cosa mangiare prima di fare sport dipende dal tipo di allenamento
Per decidere cosa mangiare prima di fare sport, va innanzitutto capito di che tipo di allenamento si tratta e in quale momento del giorno si svolge: come regola base, il pasto dovrà comunque soddisfare i bisogni di carboidrati, proteine e sali minerali necessari al fisico di uno sportivo. Un pranzo giusto prima dello sport può essere quindi costituito da un piatto di pasta con un sugo semplice al pomodoro, una porzione di carne bianca (circa 100 grammi) e verdura fresca.Se invece l'attività fisica si svolge di mattina, è importantissima la colazione: via libera a succhi o spremute, cereali (meglio integrali), un bicchiere di latte o di yogurt, due fette biscottate con marmellata. Dopo aver deciso cosa mangiare prima di fare sport, è importante rispettare le giuste tempistiche: un pasto completo deve essere consumato almeno 3 ore prima dell'attività fisica.
Cosa mangiare prima di fare sport: i consigli degli specialisti
Se invece, tornando all'esempio in apertura, farete attività sportiva all'ora del pasto, allora è necessario consumare un “pasto di attesa” e poi pranzare (o cenare) dopo l'attività. Il pasto di attesa migliore è quello costituito da verdure crude come carote, finocchi, cetrioli, pomodori, che aiutano a non sentire i morsi della fame e a tenere a bada la glicemia.Importante anche l'idratazione: è importante bere acqua a sufficienza soprattutto se si svolge sport all’aria aperta durante le ore più calde e almeno ogni ora dal momento dell'ultimo pasto completo a quello dell'allenamento. Dopo lo sport ci si potrà concedere il pasto equilibrato che andrà a ricalibrare le energie dopo lo sforzo fisico: proteine, carboidrati e tanta frutta e verdura di stagione.