Dermatiti


COSA SONO LE DERMATITI?

Le dermatiti sono differenti malattie della cute che portano sempre a fenomeni infiammatori. E’ un disturbo piuttosto comune che si manifesta inizialmente con un’irritazione dovuta a cause anche molto differenti tra loro (cause allergiche, mancanza immunitaria, ferita fisica ecc). 

CAUSE DELLE DERMATITI

Come specificato, quando si parla di dermatite si fa riferimento ad una generale malattia della cute che può avere diverse cause. La causa delle dermatite può dunque essere: 

  • Causa Chimica: in questo caso la dermatite ha origine da una reazione all'esposizione di determinate sostanze, ad esempio diserbanti, detersivi, diluenti.
  • Causa Fisica: una ferita fisica come una scottature da ustioni.
  • Cause microbiche: in questo caso le dermatite possono essere di tipo batterico, virale, protozoico o micotico.
  • Cause parassitarie: quando la dermatite ha origine da parassiti della pelle, ad esempio la rogna.
  • Cause Allergiche: quando la dermatite è causata da un'allergia ad una determinata sostanza o alimento.
  • Cause autoimmunitarie: risposta immunitaria a processi che hanno origine all'interno dell'organismo.

Le dermatite possono non essere contagiose ed in questo caso si parla di eczema. Lo stress, inoltre, può favorire l'aggravarsi della patologia.

TIPI DI DERMATITI

Le dermatiti possono essere anche classificate per tipologia, in particolare:

  • Dermatite eczematosa: tale dermatite, anche conosciuta come atopica, è una malattia infiammatoria cronica della pelle con una patogenesi molto complessa. Può derivare da trasmissione genetica, disfunzione immunitaria o da fattori ambientali. 
  • Dermatite seborroica:  dermatite che si presenta generalmente sul cuoio capelluto. E’ una tipologia di dermatite pruriginosa, è infatti caratterizzata dalla desquamazione e da forte prurito. Eccezionalmente può presentarsi anche in altre parti del corpo.
  • Dermatite da Stress: è una forma di infiammazione che compare improvvisamente, senza particolari avvisaglie, a causa di periodi di forte stress. 

SINTOMI DELLE DERMATITI

Le dermatiti sono di diverse specie ed hanno origini più disparate, come abbiamo visto. In genere le dermatiti si presentano con arrossamento di una determinata parte della pelle, bruciore, bolle, prurito. Ribadiamo che a seconda del tipo di dermatite possono insorgere sintomi diversi, ad esempio pelle secca, vescicole, squame.

RIMEDI DERMATITE

A meno che la dermatite non abbia raggiunto già uno stadio avanzato, e in questo caso consigliamo di consultare immediatamente il medico, un primo rimedio alla dermatite è l’utilizzo soluzioni lenitive di vario genere per attenuare l’infiammazione ed avere un sollievo duraturo. 

In particolare, è opportuno acquistare prodotti disponibili in farmacia, prodotti dermatologici ampiamente testati sul mercato. Non procedere mai a rimedi fai da te che potrebbero complicare la situazione.

QUANDO CONSULTARE IL MEDICO

In presenza di un'ampia infiammazione della pelle è sempre consigliabile il consulto del medico, che provvederà ad effettuare una prima diagnosi ed a seconda dei casi rinviare ad un consulto presso uno specialista e/o indicare una cura.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency