Diete

Diete per perdere peso

 

Le diete per perdere peso non sono tutte uguali e per questo rappresentano un argomento molto complesso. Bisogna chiarire sin dall'inizio che è sconsigliabile perseguire diete fai da te o seguire in maniera pedissequa quelle già sperimentate da altri, poiché i risultati potrebbero non essere gli stessi.

 

Dieta tipo per dimagrire: quale tipologia seguire?

 

Ma quale dieta tipo per dimagrire bisogna seguire? Questo interrogativo rende centrale la figura del nutrizionista. Le diete efficaci, infatti, cambiano da metabolismo a metabolismo.

 

Possono essere consigliate quelle veloci, che promettono un dimagrimento immediato, quelle in grado di accelerare il metabolismo, quelle focalizzate su una determinata zona del corpo, come addome o glutei.

 

Tipi di diete

 

Con la premessa che prima di seguire una dieta è sempre bene rivolgersi a uno specialista dietologo, ecco 5 diete:

 

  • Dieta Sirt: prevede l'assunzione di dosi abbondanti di cibi contenenti sirtuine come mirtilli, fragole, cavoli e cioccolato fondente.
  • Dieta Turbo: basata sull'assunzione di alimenti termogenici, capaci di sbloccare il metabolismo come funghi, daikon e pepe di Cayenna.
  • Dieta del supermetabolismo: capace di riattivare il metabolismo. Si tratta di una dieta che varia carboidrati e proteine, verdure e vitamine, dolci e salse. Non rinuncia a niente, ma con un dosaggio sapiente.

 

  • Dieta dell'indice glicemico: anche questa dieta non rinuncia ai carboidrati, ma si concentra sulla maniera di cucinare. Ad esempio, secondo questa dieta è consigliabile mangiare la pasta al dente.

 

  • Dieta del digiuno: secondo questa dieta occorrono 5 giorni di diminuzione del carico calorico in una percentuale compresa tra il 34% e il 54%.

 

Consigli per la dieta

 

Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista: prima di intraprendere un nuovo regime dietetico è sempre bene rivolgersi ad uno specialista. 

 

Ci sono poi delle linee guida univoche nel consumo degli alimenti, soprattutto per quanto riguarda i limiti e ciò che non si deve assolutamente assumere.

Ad esempio ti consigliamo di:

 

  • Limitare il consumo di bibite zuccherate e gassate.
  • Limitare il consumo di alcolici: in caso di obesità o sovrappeso evidente è meglio eliminarli del tutto.
  • Limitare l'apporto giornaliero di grassi saturi come burro, insaccati, carni rosse, formaggi ecc.
  • Limitare il consumo di zuccheri semplici (zucchero, dolci, bevande zuccherate) soprattutto alla sera.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency