Disidrosi

disidrosi: cause e cura

Cos’è la disidrosi

 La disidrosi, definita anche eczema disidrosico, è una dermatite cronica caratterizzata da vescicole pruriginose che compaiono sul palmo delle mani, ai lati delle dita e, a volte, anche sulle piante dei piedi, che causano desquamazione (mani e piedi che si spellano) bruciore, prurito, pelle ipersensibile al tatto e a volte, anche un’infezione batterica.

Il disturbo compare e scompare, provocando degli attacchi anche a distanza di mesi o anni.

Cause disidrosi

 Le cause della disidrosi su mani  e piedi, non sono ancora chiare, ma risulta spesso associata a dermatite atopica, dermatite da contatto o anche a una reazione allergica, come la febbre da fieno.

Tra i principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza della disidrosi, nelle persone geneticamente predisposte, troviamo il contatto con sostanze irritanti, l’esposizione a determinati metalli, l’eczema atopico e lo stress.

 Cura della disidrosi

La cura della disidrosi dipende dalla gravità dei sintomi e deve essere prescritta da un medico/dermatologo, dopo aver effettuato una visita accurata.

In generale, il trattamento prevede la somministrazione di con farmaci corticosteroidi, sia topici che orali, che possono essere sostituiti con altri rimedi, come la terapia fotodinamica (farmaco fotosensibilizzante a uso topico e una fonte di radiazione luminosa) e gli immunosoppressori, che riducono l’infiammazione agendo sul sistema immunitario

L’eczema disidrosico, in caso di infezione batterica, può essere curato con gli antibiotici, assunti per via orale e con la fototerapia (esposizione alla luce ultravioletta) oppure con delle compresse impregnate di permanganato di potassio o alluminio acetato (soluzione di Burow) che possono aiutare a risolvere le vescicole più rapidamente.

Tra i rimedi per la disidrosi, soprattutto per alleviare la sensazione pruriginosa, causata dalle bollicine sotto i piedi e sulle mani, è utile fare degli impacchi freddi/umidi, oppure utilizzare detergenti utili a proteggere la pelle, come ad esempio il sapone Eusap oppure la pasta all'amido Dermamid.

In caso di mani che si spellano, il trattamento più efficace è l’applicazione di creme e unguenti a livelli locale e tra i rimedi per la disidrosi naturali, ci sono quelli a base di amido di riso, aloe vera, camomilla e altre sostanze che leniscono dolore e prurito.

Quando contattare un medico

Quando compaiono e persistono i sintomi della disidrosi, è opportuno rivolgersi ad un dermatologo che provvederà ad effettuare la diagnosi ed a prescrivere il trattamento più adeguato.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency