media

Donne nella storia: le icone che hanno rivoluzionato il concetto di bellezza

Da Cleopatra a Beyonce: le donne nella storia che hanno cambiato gli ideali di bellezza 

Il concetto di bellezza femminile, decantato da tempo immemorabile da filosofi, letterati e artisti, ha subito notevoli cambiamenti nel corso dei secoli, grazie alle donne stesse, che sono sempre state al passo con i tempi.

Gli standard, il modo di raffigurare e percepire i corpi sono cambiati, tanto che oggi bellezza e diversità vanno di pari passo. Ma quali sono le donne nella storia che hanno rivoluzionato la percezione del bello?

Dalle più antiche alle icone pop più famose di sempre, ecco le maestre di stile che hanno fatto la storia del beauty.

Cleopatra, una pioniera del beauty

La cura del proprio corpo non è affatto una pratica superficiale indice di vanità, ma contribuisce al benessere interiore ed esteriore, indispensabile per l’autostima e l’affermazione di sé.

Lo sapeva benissimo già Cleopatra, una delle figure femminili più note di sempre, alla quale si deve la diffusione di uno dei prodotti di make-up più utilizzati: il kajal. All’epoca usato solo per schermare gli occhi dai raggi solari, una protezione data dal colore e dagli ingredienti con il quale era realizzato (galena, malachite, antimonio e grasso animale) ma fu da lei trasformato in un trucco applicato per enfatizzare lo sguardo, funzione che ha ancora oggi.

Donne nella storia: 7 icone di bellezza e diversità

Se la Regina d’Antica Egitto è stata senz’altro una pioniera, ce ne sono molte altre di donne nella storia, che hanno contribuito all’emancipazione del genere femminile e son diventate delle vere e proprie icone di bellezza:

  • Madam C. J. Walker. All’anagrafe Sarah Breedlove, attivista afroamericana nata nella Louisiana del 1867, che pensò e realizzò la prima linea al mondo di prodotti per capelli, pensata esclusivamente per donne di colore e realizzata per il benessere e la salute non solo delle ciocche, ma anche del cuoio capelluto.
  • Helena Rubinstein, polacca di nascita e australiana di adozione, fervida sostenitrice del binomio alimentazione e bellezza e del concetto di “beauty therapy”, è riuscita a trasformare la sua passione per la cosmetica in un impero dando il via, nel 1957, ad una vera e propria rivoluzione del make-up, inventando il mascara così come lo conosciamo oggi.
  • La “Divina” Greta Garboè la prima indiscussa icona di bellezza della storia del cinema, che si impose in tutto il mondo, grazie all'espressività della sua presenza scenica, alla perfezione dei suoi lineamenti e al fascino conturbante e misterioso della sua figura
  • Estée Lauder (pseudonimo Josephine Esther Mentzer). Nata a New York 1908, l’imprenditrice è stata l’unica donna inserita dal Time tra le figure più influenti dell’economia mondiale del ventesimo secolo: d’altronde è a lei che si deve un’invenzione semplice ed efficace: quella dei campioncini, che nacque dalla necessità di far provare alle donne i suoi prodotti per fare in modo che ne testassero in prima persona la qualità.
  • Bobbi Brown. Celebre make-up artist americana, entrata nella scena della bellezza negli anni ’90, sfidando l’estetica popolare, enfatizzando il trucco naturale: palette nude, ombre neutre, pelle luminosa e sana, una concezione estetica che continua a definire il suo marchio ancora oggi.
  • Beyoncé. Grazie a lei la bellezza è sempre più curvy. La postar fa tendenza non solo per il fisico non scheletrico, ma anche nel make-up (basta ciglia finte!) e nell’hairstyle: i capelli, sono infatti uno dei suoi punti di forza naturali sui quali applica un gel e una colla lavabile!

E tu…come esalti la tua personalità?

Abbiamo visto come le donne nella storia hanno rivoluzionato il concetto di bellezza, contribuendo anche alla nostra libertà di esprimere la personalità e lo stile, anche mettendoci a disposizione molti prodotti dei quali non possiamo fare a meno!

Chi potrebbe rinunciare alla crema antiage, al mascara concepito Helena Rubinstein o alle tonalità neutre degli ombretti portarti da Bobbi Brown?

Per esaltare la tua bellezza nel modo che preferisci puoi consultare lo shop online di Farmacia Rocco e troverai tantissimi prodotti di bellezza e cosmetica per la pelle e i capelli.

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti