È possibile curarsi con le medicine omeopatiche?

È possibile curarsi con le medicine omeopatiche?
14 ott 2019

Qual è il principio alla base delle medicine omeopatiche

Il dibattito sull’efficacia delle cure omeopatiche ha ancora una grande risonanza. Basti pensare al fatto che il numero di persone che decidono di utilizzare delle medicine omeopatiche è in continuo aumento. Ciò denota l’interesse e la curiosità che si è creata intorno a questa tipologia di medicina non convenzionale, dalla quale molte persone dichiarano di trarre numerosi benefici. Ma qual è il principio alla base dell’omeopatia?

Le medicine omeopatiche introducono nell’organismo una piccola quantità delle sostanze che causano un disturbo o una malattia, ma in maniera molto diluita, in modo che non risultino nocive per l’individuo. Inoltre, l’omeopatia segue un approccio olistico con il paziente, che non viene considerato solo in base alla sua malattia: infatti, al fine di formulare una strategia terapeutica ottimale vengono presi in considerazione anche il suo stile di vita e la sua emotività con tutto ciò che comportano.

I benefici dell’omeopatia

Le medicine omeopatiche sono formulate utilizzando, esclusivamente, dei principi attivi naturali derivati da piante, animali e minerali. Quali sono quindi i principali vantaggi che possono apportare all’individuo?

  • Nessuna controindicazione: i medicinali omeopatici non hanno lo stesso funzionamento dei medicinali tradizionali e pertanto non presentano controindicazioni. Possono essere utilizzati anche da donne in gravidanza o in fase di allattamento e sono di particolare utilità a quei soggetti che presentano delle allergie ai farmaci tradizionali.
  • Omeopatia come medicina complementare: nei casi in cui le medicine tradizionali non stiano avendo sul paziente l’effetto desiderato, il medico può decidere di passare a una cura omeopatica. Inoltre, le medicine omeopatiche, non interferendo con i medicinali tradizionali, vengono utilizzate in combinazione per potenziare i benefici di una cura farmacologica tradizionale.

Perché consultare un esperto anche per le medicine omeopatiche

Nonostante il dubbio più grande riguardo le medicine omeopatiche sia quello sulla loro reale efficacia, sono state raccolte molte testimonianze di persone che affermano di aver tratto numerosi benefici dalle cure omeopatiche.

Ricordiamo che prima di intraprendere una terapia, sia essa a base di medicinali tradizionali sia che omeopatici, è necessario rivolgersi ad un medico per stabilire quale sia la più adatta a risolvere i disturbi che si presentano. Contattaci per qualsiasi dubbio o per richiedere informazioni riguardo i medicinali omeopatici.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency