Epicondilite

epicondilite: cause e rimedi


Cos'è l’epicondilite

L’epicondilite è un disturbo comunemente noto come “gomito del tennista”, dovuto alla degenerazione di un tendine alla sua inserzione ossea, sull’epicondilo omerale, ovvero la piccola sporgenza ossea terminale dell’omero che si trova nel gomito.

L'epicondilite è una patologia degenerativa molto diffusa, che provoca la perdita di elasticità del tendine e, dunque, compromette i movimenti del polso e del gomito. 

I sintomi dell’epicondilite

Dell’epicondilite i sintomi sono molto specifici. Questo disturbo, infatti, provoca principalmente dolore a livello del gomito, che col tempo si irradia nel braccio fino al polso ad ogni movimento, anche durante le azioni più semplici. Inoltre se i sintomi dell’epicondilite vengono sottovalutati inizialmente e questa non viene trattata, il dolore può irradiarsi lungo l’avambraccio e persistere anche a riposo.

Cause dell’epicondilite

Le cause dell’epicondilite sono da imputare per lo più ad un sovraccarico funzionale, ovvero un uso continuato ed eccessivo del gomito: ecco perché si manifesta in soggetto che praticano attività sportive (tennis appunto), o lavorative, per le quali ripetono movimenti che interessano il gomito, ma anche il polso e la mano (ne soffrono spesso le persone che svolgono mansioni “da scrivania” e lavorano al computer). 

Cura e Trattamento

Per l’epicondilite le cure consistono nell’utilizzo di per alleviare il dolore, ma tra i rimedi migliori annoveriamo le terapie fisiche come laser terapie e onde d’urto (che migliorano la microvascolarizzazione locale), sedute di fisioterapia e stretching, che rappresentano per l’epicondilite i rimedi naturali più efficaci. 

Per alleviare i sintomi sono utili anche bracciali e gomitiere per l’epicondilite, che contribuiscono a ridurre gonfiore e dolore, proteggendo il tendine infiammato diminuendo il sovraccarico. Questi tutori per l’epicondilite riscaldano anche l’area compromessa e prevengono lesioni. È possibile scegliere tra diversi modelli in base al livello di dolore e infiammazione: fascia, bracciale regolabile e gomitiera. 

La , come la Ro+Ten, si indossa sopra l’articolazione del gomito coprendo parte del braccio e dell’avambraccio per proteggere e comprimere delicatamente tutti i muscoli che circondano le articolazioni del gomito.

Invece, i bracciale Elbowgib, si possono anche regolare con cinghie e chiusura a velcro.

Per l’epicondilite i rimedi della nonna sono rappresentati invece da una serie di pratiche non convenzionali che alleviano i sintomi, ed efficaci se questo disturbo si presenta in modo lieve: si tratta di impacchi con argilla, aloe, arnica e artiglio del diavolo, tutti rimedi naturali per l’epicondilite

Come curare l’epicondilite cronica? Il medico potrebbe consigliare l’intervento chirurgico (rimozione della parte danneggiata del tendine) nel caso in cui le terapie conservative non abbiano effetti positivi. 

Quando contattare un medico

Se si avverte un dolore insistente al gomito, al braccio e al polso, è opportuno consultare un medico che possa effettuare l’eventuale diagnosi di epicondilite, consigliando i migliori rimedi e trattamenti per evitare un peggioramento della situazione.  

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency