Ernia cervicale

ernia cervicale: cause e rimedi

Cos'è l’ernia cervicale

L’ernia cervicale discale è una patologia causata dallo schiacciamento dei dischi vertebrali situati nella zona del collo, ovvero l’area compresa in una delle prime sette vertebre.

I dischi vertebrali, infatti, possono essere definiti come dei “cuscinetti” che riducono gli attriti ossei tra le vertebre e attutiscono i traumi. Quando le vertebre si avvicinano troppo, o si schiacciano, come nel caso dell’ernia cervicale, il disco subisce una compressione innaturale, che causa la fuoriuscita del nucleo polposo, che espandendosi comprime le strutture midollari e nervose della colonna vertebrale. 

I sintomi dell’ernia cervicale

Dell’ernia cervicale i sintomi principali e più comuni sono diversi, e possono comparire anche contemporaneamente:

  • mal di testa
  • dolore al collo che si irradia anche alle braccia e dita delle mani
  • vertigini e nausea
  • intorpidimento
  • formicolii agli arti superiori
  • difficoltà di movimento
  • rigidità della muscolatura

Cause dell’ernia cervicale

Le cause dell’ernia cervicale o fattori di rischio sono: 

  • Usura  naturale legata dell’età
  • adozione di posture sbagliate
  • traumi improvvisi e violenti (ad esempio il colpo di frusta)
  • sforzi eccessivi e prolungati (lavori usuranti)
  • tensioni muscolari a livello delle spalle
  • predisposizione individuale dovuta a fattori genetici

Ernia cervicale: come curarla 

Per l’ernia cervicale le cure sono volte principalmente ad alleviare il dolore, ma se questa è in una fase iniziale, è possibile che si risolva in modo spontaneo, con un riassorbimento del liquido, soprattutto se si seguono i consigli del fisioterapista (postura corretta e rafforzamento dei muscoli). 

I sintomi dell’ernia cervicale infiammata possono essere alleviati con una terapia farmacologica e/o fisioterapica, che comprende massaggi specifici, ginnastica posturale, l'utilizzo di collari, come il Ro+ten, e così via.

Tra i migliori trattamenti per l’ernia cervicale troviamo poi agopuntura laserterapia, ionoforesi ed elettrostimolazione. 

Invece come curare l’ernia cervicale avanzata? Oltre che con farmaci che alleviano il dolore, è possibile avvalersi dell’intervento chirurgico: oggi esistono tecniche di chirurgia mini invasiva, che permettono di rimuovere il disco erniato e di sostituirlo con una protesi mobile. Dopo l'intervento è solitamente usato un collare come il Ro+ten, per tenere immbole il collo ed evitare movimenti bruschi.

Per l’ernia cervicale i rimedi della nonna sono efficaci in caso di patologia in statio iniziale, e si avvalgono di sostanze lenitive e calmanti come oli essenziali, olio d’oliva, piante come betulla, estratto di artiglio del diavolo e così via. 

Quando contattare un medico 

Se si avvertono i tipici sintomi dell’ernia cervicale infiammata, come intorpidimento, dolore, difficoltà di movimento, nausea, vomito e vertigini, è opportuno consultare subito un medico che provvederà a verificare la presenza dell’ernia cervicale, prescrivendo il trattamento più idoneo.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency