Febbre

CHE COS’E’ LA FEBBRE

Si parla di febbre quando la temperatura corporea eccede i valori normali, compresi tra i 36,4° e i 37,2°. La febbre non è di per sé una condizione patologica, ma una spia di una malattia o un'infezione.

CAUSE DELLA FEBBRE

Le cause della febbre sono da riscontrarsi in un corto circuito dei centri ipotalamici, i quali, deputati al regolamento della temperatura del corpo, riconoscono come normale una temperatura che invece è più alta. La febbre è inoltre uno strumento con cui il sistema immunitario, attraverso l'innalzamento della temperatura, contrasta l'attacco da parte di microrganismi esterni.

SINTOMI DELLA FEBBRE

Tipicamente la febbre si presente con pallore, aumento della frequenza cardiaca, mal di testa. A seconda dei casi possono insorgere, mal di stomaco, dolori articolari, dolori muscolari.

I valori considerati normali in un adulto sono:

  • 37°C ± 0.5°C in zona rettale (il punto che con maggiore esattezza consente di rilevare la reale temperatura interna)
  • 36,6°C ± 0,5°C in zona ascellare
  • 36,4 ± 0,5°C nella cavità orale

I valori considerati normali in un bambino sono:

  • 38° C  in zona rettale
  • 37,5° C in zona ascellare
  • 37,2° C nella cavità orale

RIMEDI PER LA FEBBRE

I principali rimedi contro la febbre sono i farmaci a base di paracetamolo. Nei casi meno gravi è possibile ricorrere a Fans come aspirina o momendol. I corticosteroidi, da assumere solo dietro consulto medico, sono da somministrare in casi gravi.

La temperatura che eccede i 39° per tre giorni consecutivi, il forte mal di testa, rush cutanei, difficoltà respiratorie, vomito continuo sono sintomi che devono indurre al consulto medico, scelta da operare sempre quando il soggetto è un neonato con meno di 4 mesi.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency