Forfora

forforaCos'è la forfora

La forfora è un disturbo che comporta la presenza di minuscole scaglie bianche sul cuoio capelluto. Secondo le statistiche a soffrirne, almeno una volta nella vita, sono una persona su due.

Causa della forfora

La causa della forfora dipende dalla velocità con cui avviene il ricambio cellulare. Le scaglie bianche infatti sono cellule morte che si depositano sul cuoio capelluto.

Questo processo può scaturire da diversi fattori, fra cui:

  • L'attività della malassezia globosa
  • Iperproduzione di sebo: il sebo è la sostanza che normalmente protegge e ammorbidisce i capelli, ma che quando presente in quantità notevoli porta a conseguenze perniciose
  • Cuoio capelluto molto sensibile

A loro volte, queste cause della forfora possono dipendere da:

  • Stress
  • Età
  • Utilizzo di prodotti aggressivi
  • Patologie come la dermatite seborroica.

Sintomi della forfora

Le piccole scaglie bianche è solo il tipico sintomo che indica la presenza di forfora. Il prurito e l'arrossamento del cuoio capelluto sono altri due segni molto comuni.

Rimedi contro la forfora

La forfora è un problema molto diffuso. Quando alla base non vi sono cause patologiche, il disturbo è facilmente eliminabile tramite l'uso di shampoo specifici, particolarmente indicati quelli basati su zinco piritone.

Questi rimedi contro la forfora sono certamente efficaci ma in alcuni casi la loro efficacia sarà determinata da le cause scatenanti il problema.

L'uso di prodotti non aggressivi, tenere il phon ad una distanza di 30 m e la pratica di una dieta equilibrata sono comportamenti da mettere in pratica per prevenire la forfora.


paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency