Gastroenterite

Cos'è la gastroenterite

La gastroenterite è un'infiammazione che interessa stomaco e intestino tenue. Può essere generata nei bambini dal batterio rotavirus e negli adulti da virus di Norwalk e campylobacter. Più difficilmente l'infiammazione è causata da tossine o altri batteri.

Gastroenterite: Cause 

Le cause della gastroenterite appena illustrate possono essere innescate da alimenti preparati in altro modo, ingestione di acqua contaminata o contatti con altri individui infetti.

Sintomi della gastroenterite

I sintomi della gastroenterite possono essere iniziare a sentirsi dopo mezza giornata dalla contaminazione. Diarrea, vomito, crampi addominali sono i sintomi tipici che accompagnano l'infiammazione. In taluni casi possono insorgere anche febbre, stanchezza e mal di testa che sono i segni tipici della gastroenterite virale. L'attacco da parte di un batterio è invece segnalato dalla presenza di sangue nelle feci.

Come curare la gastroenterite

Ma come si cura la gastroenterite? Solitamente ha risoluzione spontanea e dura pochi giorni. La cura farmacologica è consigliata più che altro per contrastare il vomito. In tal senso sono indicati antiemetici. Inoltre è consigliabile assumere molti liquidi per reidratare il corpo. 

Quando invece si parla di gastroenterite nei bambini è meglio adottare alcuni accorgimenti, visto anche la delicatezza naturale dei più piccoli. Generalmente è per esempio sconsigliato far assumere zuccheri per evitare che la diarrea si aggravi. Se ci si trova dinnanzi a gastroenterite acuta è sempre meglio rivolgersi ad un medico o ad una struttura sanitaria.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency