Gengive infiammate

Cosa sono le gengive infiammate

Le gengive infiammate sono uno dei disturbi più comuni e fastidiosi che coinvolgono la bocca, noto anche come gengivite, una patologia spesso dovuta alla scarsa igiene orale. Con “gengive infiammate” s’intende il processo infiammatorio che subiscono le gengive del quale, secondo alcuni studi, soffrono circa il 50-70% delle persone.

Sintomi della gengive infiammate

I sintomi delle gengive infiammate si riscontrano per lo più durante lo spazzolamento, momento  nel quale le gengive subiscono una pressione non sempre corretta, ma comunque invadente.

I sintomi più comuni dell’infiammazione delle gengive sono:

  • Sanguinamento.
  • Arrossamento.
  • Dolore.
  • Alitosi.
  • Gengive doloranti.
  • Strano sapore all’interno del cavo orale.

Quando la gengivite non viene trattata in modo adeguato e tempestivo, peggiora e insorgono altri sintomi, come una maggiore mobilità dei denti e un aumento dello spazio tra i denti (gengive ritirate) e potrebbe trasformarsi in parodontite, una patologia più difficile da curare rispetto all’infezione alle gengive, perché interessa anche il parodonto (tessuti che circondano il dente e che lo tengono attaccato al tessuto osseo).

Gengive infiammate cause

Le cause delle gengive infiammate possono essere tante. La più comune è senz’altro l’accumulo di placca a tartaro, dovuta a una scarsa o non corretta igiene orale quotidiana, ma anche alla mancata igiene orale professionale; infatti, i batteri che si accumulano sul margine gengivale, se non rimossi adeguatamente, si trasformano in placca batterica e poi in tartaro, generando l’infiammazione delle gengive.

Tra le altre cause delle gengive infiammate poi troviamo:

  • Assunzione di alcuni farmaci che hanno effetto sull’afflusso di sangue alle gengive.
  • Il fumo (il tabacco favorisce la formazione di placca e tartaro).
  • Diabete e problemi cardiovascolari.
  • Stress o altre situazioni che contribuiscono ad abbassare le difese immunitarie.
  • Gravidanza (gli sbalzi ormonali favoriscono le infiammazioni gengivali a causa del maggior afflusso di sangue).

Cura delle gengive infiammate

Per curare per le gengive infiammate è necessario rivolgersi al dentista, che effettuerà una visita accurata. Sicuramente il primo trattamento consigliato è la pulizia orale professionale, che comunque va effettuata almeno una volta l’anno, meglio due se si ha la tendenza alle infiammazioni o si sta attraversando un periodo particolare.

Tra i rimedi per le gengive infiammate, che permettono di alleviare i sintomi troviamo la pulizia dei denti quotidiana con uno spazzolino dalle setole morbide con un dentifricio per gengive infiammate, che favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, idrata e protegge.

Inoltre, tra i rimedi per la gengivite c’è il colluttorio per gengivite (disinfettante), come ad esempio il colluttorio Dermilia Blu, con il quale fare dei risciacqui e, tra i rimedi per le gengive gonfie anche il praticare un massaggio con uno stimolatore gengivale o del gel, come la crema gel Cikaflogo, che allevia il bruciore.

Quando contattare un medico

Quando si accusano i sintomi delle gengive infiammate è consigliabile fissare una visita con un dentista e con un igienista dentale, che sapranno consigliare i giusti rimedi, così da poter intervenire tempestivamente ed evitare il peggioramento della situazione. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency