Herpes

COS’E’ L’HERPES

L'herpes è una patologia di tipo infettivo generata da virus herpes simplex (Hsv). Il virus è di due tipi, il più comune colpisce le labbra, il secondo, più raro, interessa la zona genitale.

HERPES LABIALE: SINTOMI E CONTAGIO

L'herpes labiale è molto contagioso e non ha cura risolutiva poiché, a contagio avvenuto, il virus rimane con il soggetto per sempre. Solo episodicamente (in certi casi mai) però, l'infezione si paleserà attraverso la comparsa di bollicine e vescicole su labbra e/o cavo orale.

I sintomi dell’herpes, che generalmente scompaiono nel giro di una settimana, appaiono con maggiore veemenza in occasione del primo episodio. Successivamente si presenteranno più fievole.

CAUSE DELL’HERPES

Le cause dell’herpes labiale sono spesso relative alle modalità di contagio. Questo avviene da soggetto a soggetto attraverso contatto con la mucosa interessata. Molte volte con il bacio, ma anche con la condivisione di stoviglie, tovaglioli, asciugamani ecc.

Il secondo tipo di herpes, che interessa la zona genitale, può sopraggiungere in occasioni di rapporti sessuali con contatto bocca-genitali.

Ulteriori cause dell’herpes, che spesso favoriscono l’insorgenza di nuovi episodi sono generalmente:

  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Stress
  • Ciclo mestruale
  • Febbre
  • Influenza sono condizioni che favoriscono nuovi episodi.

COME SI CURA L’HERPES LABIALE?

Attualmente non esistono cure capaci di estirpare definitivamente l'Hsv. I farmaci antivirali, in particolare aciclovir e penciclovir, sono in grado di ridurre i sintomi. I medicinali indicati sono da assumere dietro consulto medico.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency